Sergio Fontana, imprenditore pugliese e farmacista canosino, è stato insignito del Premio Donato Menichella 2024 durante una cerimonia tenutasi alle Scuderie di Palazzo Altieri a Roma. Il riconoscimento, assegnato annualmente dal Centro Studi “Donato Menichella” e dal Gruppo Nuove Proposte, è stato conferito a Fontana per la sezione “Testimonianza medaglia d’oro di nuove proposte per il mecenatismo imprenditoriale culturale”.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Innovazione d’impresa e valorizzazione del patrimonio culturale

Fontana, classe 1967, guida dal 2001 Farmalabor, azienda farmaceutica nel settore della galenica, fortemente orientata verso la ricerca e l’innovazione. L’impresa ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il “Premio imprese per l’innovazione” di Confindustria e il “Premio dei premi”, istituito su concessione del presidente della Repubblica. Attualmente, Fontana ricopre anche il ruolo di presidente di Confindustria Bari e Bat dal 2019 e di presidente di Confindustria Puglia dal 2020. Nel febbraio 2023, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” gli ha conferito la Laurea Magistrale Honoris Causa in “Innovazione, Governance e Sostenibilità”. Oltre ai meriti imprenditoriali, Fontana si è distinto anche nella valorizzazione della storia e del patrimonio culturale della sua terra, in qualità di presidente della Fondazione Archeologica Canosina.

Innovazione d’impresa, di ricerca e di valorizzazione della terra

Quanto alle motivazioni che hanno portato l’assegnazione del premio, come sottolineato gli organizzatori «per l’impegno che, nel corso della sua attività professionale alla guida della Farmalabor Srl e come presidente di Confindustria Puglia e Confindustria Bari e Bat, ha dedicato all’intensa attività di innovazione d’impresa, di ricerca e di valorizzazione della storia e del patrimonio culturale della sua terra, in quest’ultimo caso anche in qualità di presidente della Fondazione Archeologica Canosina».

Sviluppo culturale, sociale ed economico del Meridione

Inoltre, Fontana «con la propria opera ed in virtù dei ruoli che riveste, ha attivato molteplici iniziative culturali sul territorio e si è sempre battuto con l’intento di compensare gli svantaggi competitivi di contesto in cui operano le imprese del Sud Italia, così contribuendo, negli anni, allo sviluppo culturale, sociale ed economico del Meridione. Per tali ragioni, a giusto titolo, oggi interpreta i valori del mecenatismo imprenditoriale ed è degno rappresentante delle best practice della cultura d’impresa». A margine della cerimonia di assegnazione, Fontana ha commentato positivamente il premio ricevuto: «Sono felice, orgoglioso e grato per questo riconoscimento che porta il nome di un grande economista e che mi viene conferito da importanti personalità con le quali condivido l’obiettivo comune di indirizzare sempre in modo etico le attività economiche e finanziarie».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.