Pnrr farmacie rurali

Pnrr: erogati 792.440 euro per 40 farmacie rurali

Un decreto ha autorizzato il trasferimento delle risorse destinate al consolidamento delle farmacie rurali sussidiate, nell’ambito dell’Investimento 2 della Missione 5 del Piano nazionale di ripresa e resilienza.


Con un decreto firmato il 14 maggio 2026, il direttore generale dell’Ufficio V della Struttura di missione Pnrr, Stefano Vicalvi, ha autorizzato l’erogazione di contributi per un totale di 792.440 euro a favore di 40 soggetti beneficiari. Le risorse provengono dall’Investimento 2 “Strutture sanitarie di prossimità territoriale” della Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 3 “Interventi speciali per la coesione territoriale”, finanziato dall’Unione europea attraverso il programma Next Generation Eu. Il provvedimento è parte del procedimento avviato con l’Avviso pubblico approvato il 25 marzo 2025, per sostenere la trasformazione delle farmacie rurali in presidi sanitari territoriali in grado di erogare i servizi definiti dalla legge 8 marzo 1968, n. 221.

Quadro normativo e procedurale di riferimento.

L’ammissione a finanziamento dei progetti era già stata disposta con tre decreti del direttore generale dell’Ufficio V: il n. 3 del 9 gennaio 2026 (196 progetti), il n. 11 del 30 gennaio 2026 (348 progetti) e il n. 27 del 25 febbraio 2026 (34 progetti). Per ogni progetto era prevista la sottoscrizione di un Atto d’obbligo, che i soggetti beneficiari hanno trasmesso via Pec entro trenta giorni. Le istruttorie condotte dal Servizio A dell’Ufficio V hanno verificato la completezza della documentazione e la conformità alle regole sugli aiuti di Stato, con la registrazione nel Registro nazionale aiuti e l’acquisizione del codice Cor.

© Riproduzione riservata