Le associazioni in rappresentanza dell’industria farmaceutica – Aesgp, Efpia e Medicines for Europe – hanno lanciato l’8 gennaio 2025 un position paper che sostiene l’implementazione dell’Informazione elettronica sul prodotto (Epi) e il miglioramento del contenuto del foglietto illustrativo. Come osservato dalle sigle, passando all’Epi, i pazienti, gli operatori sanitari e la società civile trarranno beneficio dalle informazioni farmaceutiche più aggiornate e accessibili, garantendo un uso più sicuro dei prodotti medicinali. L’introduzione graduale dell’Epi è proposta per essere pienamente operativa entro quattro anni dall’entrata in vigore della revisione della legislazione farmaceutica generale e precederà la graduale eliminazione dei foglietti illustrativi cartacei.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Informazioni rimarranno accessibili attraverso piattaforme digitali sicure e armonizzate
Le piattaforme Epi esistenti, tra cui i siti web delle autorità nazionali competenti e dell’industria e i compendi, potrebbero essere utilizzate come soluzioni per avviare la transizione prima che l’Epi diventi completamente disponibile sul portale Ema/Hma. Ciò nonostante, L’eliminazione graduale della carta nei prodotti auto-somministrati sarà più graduale rispetto ai prodotti somministrati dagli operatori sanitari, a causa di esigenze individuali, capacità amministrative e requisiti specifici del prodotto. I foglietti illustrativi per i pazienti trarrebbero grande beneficio da miglioramenti nel layout e nella leggibilità. In tale direzione, per l’Efpia ci sono diverse proposte per favorire il corretto e sicuro utilizzo dei prodotti medicinali, fornendo informazioni chiare per aumentare l’alfabetizzazione sanitaria. Si rimanda al paper integrale nella sezione “Documenti allegati”.
Documenti allegati
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.