Il 27 novembre 2024, all’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, è stata presentata la ricerca “Il sistema della salute in Italia”, realizzata da Censis e italiadecide in collaborazione con Intesa Sanpaolo. L’obiettivo dello studio è analizzare le dinamiche in atto nel settore della salute e proporre potenziali azioni da intraprendere, tenendo conto delle trasformazioni che interessano la società italiana.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Analisi dei processi di cambiamento del sistema sanitario in Italia

All’evento di presentazione – a cui hanno partecipato Anna Finocchiaro, presidente di italiadecide, Giorgio De Rita, Segretario Generale Censis, e Massimiliano Dalla Via, amministratore delegato e direttore Generale di Intesa Sanpaolo Rbm Salute – sono stati esaminati i processi che stanno modificando il sistema sanitario in Italia. In particolare, l’attenzione si è concentrata sul finanziamento e sotto-finanziamento della sanità, la carenza di personale e l’importanza di una collaborazione efficace tra attori pubblici, privati e del terzo settore.

Digitalizzazione della sanità e valorizzazione della filiera organizzativa

La digitalizzazione della sanità è stata identificata come un’opportunità per agevolare la transizione verso un servizio di prossimità e per sfruttare appieno il potenziale innovativo della medicina attraverso un uso appropriato dei dati personali. Nello studio è stato preso in esame il concetto di “filiera”, definita come una struttura organizzativa, logistica e distributiva capace di integrare i diversi contributi specialistici, di servizio, di assistenza e di cura, garantendo coerenza interna e il diritto alla salute. Nelle conclusioni della ricerca sono stati forniti suggerimenti per un percorso virtuoso che preveda l’adeguamento delle risorse e del personale, una collaborazione più efficiente tra pubblico e privato, maggiori investimenti nella sanità digitale e un’adeguata valorizzazione di tutti i soggetti, inclusi gli Enti del Terzo Settore, che contribuiscono alla qualità complessiva del sistema sanitario. Si rimanda al paper integrale nella sezione “Documenti allegati”.

Ecosistema sanitario centrato su prevenzione, digitalizzazione e accessibilità alle cure

Massimiliano Dalla Via, amministratore delegato e direttore generale di Intesa Sanpaolo Rbm Salute, ha sottolineato che «la Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo si impegna a supportare e integrare il sistema sanitario nazionale attraverso soluzioni innovative e sostenibili, rispondendo ai bisogni delle persone, sia degli assistiti sia dei caregiver. Con il nostro approccio promuoviamo l’accesso alle cure, incentiviamo la prevenzione, investiamo nella digitalizzazione e collaboriamo attivamente con il settore pubblico e il Terzo settore. L’obiettivo è creare un ecosistema sanitario centrato su prevenzione, digitalizzazione e accessibilità alle cure, operando in sinergia tra pubblico e privato per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.