Alfasigma, azienda farmaceutica italiana presente in Italia in ambito ginecologico, tra gli altri, con il prodotto cosmetico denominato “Meclon Lenex”, ha presentato “Dalla parte di noi donne” un progetto a carattere nazionale volto a sensibilizzare la popolazione femminile sul tema della prevenzione ginecologica, accompagnato da un’indagine qualitativa che indaga le cause della scarsa prevenzione ginecologica delle donne. Come spiegato da Alfasigma, l’iniziativa «nasce dalla consapevolezza che la prevenzione è fondamentale per la salute delle donne».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le adesioni online su una piattaforma dedicata

Tra gli obiettivi principali «offrire fino a 2mila visite ginecologiche gratuite sul territorio nazionale presso aziende sanitarie aderenti, che verranno comunicate nel corso dei prossimi mesi. I primi centri che hanno confermato la propria adesione sono l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Verona, l’Azienda Sanitaria Locale e Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e le Aziende Sanitarie Locali di Sassari e Salerno». La piattaforma di erogazione delle visite dallapartedinoidonne.it è live da venerdì 21 giugno 2024 e durante le settimane si arricchirà di nuovi centri dislocati sul territorio italiano. Possono partecipare le donne maggiorenni non in gravidanza, che non sono attualmente in cura da uno specialista per una patologia ginecologica cronica e non si sono sottoposte a una visita ginecologica negli ultimi 6 mesi.

I focus group suddivisi per età

Il progetto ha ricevuto il patrocinio dell’Associazione Ginecologi Universitari Italiani (Agui), di Fondazione Onda Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere Ets e di. Brand ambassador del progetto “Dalla parte di noi donne” le due conduttrici radiofoniche La Pina e La Vale, da sempre attente a iniziative per la salute e la prevenzione. Insieme al progetto è stata presentata un’indagine qualitativa con quattro focus group composti ciascuno da sei donne, rappresentativo della popolazione femminile italiana per età, per aree geografiche e ampiezza dei centri dei comuni italiani, svolta da Emg Different per Alfasigma.

Ogni giorno oltre 3 milioni di donne entrano in farmacia

Achille Gallina Toschi, presidente di Federfarma Emilia Romagna, ha ricordato che «in farmacia accogliamo ogni giorno oltre 3 milioni di donne e offriamo loro supporto, ascolto e orientamento, promuovendo la cultura della prevenzione». Secondo Nicoletta Orthmann, direttrice medico-scientifica di Fondazione Onda Ets, «la salute della donna passa anche attraverso la prevenzione ginecologica che ad oggi rappresenta una sfida anzitutto culturale, ma anche formativa ed organizzativa». Dunque «Fondazione Onda Ets ha deciso di dare supporto al progetto “Dalla parte di noi donne” poiché in perfetta sintonia con la sua mission: mette al centro la donna e i suoi reali bisogni, offrendo un supporto concreto attraverso l’erogazione di servizi gratuiti per la prevenzione ginecologica. L’esperienza che abbiamo maturato negli anni attraverso la rete degli ospedali con il Bollino Rosa evidenzia il ruolo e il valore di queste iniziative nell’avvicinare la popolazione femminile all’informazione corretta, alla diagnosi precoce e a percorsi di cura personalizzati».

Sensibilizzazione sulla prevenzione ginecologica

Rossella Nappi, docente di ostetricia e ginecologia all’Università degli Studi di Pavia e presidente Agui, ha commentato positivamente l’iniziativa: «Siamo orgogliosi di patrocinare questo progetto di sensibilizzazione sulla prevenzione ginecologica, poiché crediamo che la consapevolezza e l’informazione siano fondamentali per la salute delle donne. Questa iniziativa ha l’obiettivo di incoraggiare sempre più donne a prendersi cura della propria salute, effettuando regolarmente controlli ginecologici. La prevenzione rappresenta un pilastro essenziale e il nostro impegno è quello di fornire alle donne le informazioni e il supporto di cui hanno bisogno per fare scelte consapevoli». Francesca Emanuele, brand manager Alfasigma, ha spiegato che «ascoltare le donne e affiancarle in un percorso volto alla sensibilizzazione sull’importanza del prendersi cura del benessere intimo è nella nostra mission».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.