Pharmagest Italia, gruppo leader nell’informatica in farmacia controllata della francese Welcoop, presenta Miaterapia.it, portale attraverso cui i pazienti potranno inviare alla propria farmacia di fiducia i dati relativi alla prescrizione elettronica. A darne notizia e la stessa Pharmagest, la quale rende noto che «la soluzione facilita il percorso sia ai cittadini che ai farmacisti, snellendo le attività ed evitando file e assembramenti in farmacia». Si tratta di una soluzione simile a RicettaInFarmacia.it, presentata lo scorso maggio da CompuGroup Medical.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Miaterapia.it, come funziona

In merito alla soluzione presentata, Pharmagest spiega che «i pazienti – spiega l’azienda -, digitando www.miaterapia.it, potranno inviare le proprie ricette mediche anche senza registrarsi al servizio. La farmacia riceverà una notifica e potrà preparare il prodotto evitando di dover leggere il numero di ricetta e il codice fiscale dei pazienti al banco. Il sistema prevede la possibilità di avvisare il paziente quando il farmaco è stato allestito o di poterlo contattare ai recapiti inviati tramite app per altro tipo di comunicazioni relative alla prenotazione del prodotto».

Secondo quanto evidenzia Pharmagest, inoltre, il lancio di Miaterapia.it è solo il primo di una serie di passi in direzione della gestione integrata delle terapia: «Le funzioni dell’app sono in evoluzione – si legge in una nota del gruppo -, e, come si intuisce dal nome stesso, Miaterapia.it includerà presto nuovi servizi utili alla fidelizzazione dei pazienti, in particolare nell’ambito dell’aderenza alle terapie».

L’integrazione con i software gestionali

Quanto alle possibilità di utilizzo da parte dei farmacisti, Pharmagest spiega che «Miaterapia.it è integrata ai gestionali Sophia ed EasyPharma: con i gestionali Pharmagest, il servizio è attivabile in autonomia e consente la visualizzazione e gestione delle richieste direttamente nel gestionale. Anche le farmacie che utilizzano altri gestionali possono aderire al servizio ed usufruire dei vantaggi generati dall’app, un servizio aperto e gratuito a reale vantaggio del cittadino e della sua relazione di fiducia con la farmacia». Ulteriori approfondimenti possono essere reperiti al portale www.miaterapia.it.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.