L’università IULM – Lombardia ha presentato, il 12 dicembre 2017, un nuovo master in “Gestione dell’Azienda Farmacia”, «dedicato – spiegano gli organizzatori – ai titolari di farmacia che desiderano affiancare nuove competenze manageriali, ad esempio in marketing e comunicazione, alla classica preparazione scientifica». «Per le nostre farmacie è un’occasione importante – ha dichiarato Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia – la farmacia è un’azienda, con un ruolo sociale, ma pur sempre un’azienda che deve essere gestita rigorosamente e con attenzione. Gestire al meglio la propria farmacia vuol dire avere le risorse per dare ai propri clienti tutte le opportunità di scontistica, offerte e servizi che il mercato offre. Una farmacia sana e ben gestita è una risorsa per il territorio e i cittadini che usufruiscono del suo servizio». Il corso è rivolto a neo laureati (e laureandi) in farmacia, a futuri titolari o a aspiranti direttori di farmacie oltreché naturalmente a collaboratori ad elevato potenziale. «Il master – aggiunge l’ateneo – offre un focus di carriera nell’ambito della farmacia, divenuta nel tempo una vera e propria azienda, in cui per essere preparati e sostenere le sfide del mercato è necessario acquisire ampie competenze in termini di gestione economica, organizzazione del personale, legislazione e amministrazione». Luca Pellegrini, preside della facoltà di Comunicazione dell’università e direttore scientifico del master, ha inquadrato il nuovo corso all’interno dello scenario della filiera: «Uno scenario in fase di grande trasformazione, non solo per gli effetti attesi dall’entrata del capitale e delle catene, ma anche per i cambiamenti più ampi e generali della domanda: invecchiamento della popolazione e crescente attenzione dei cittadini-consumatori al “bellessere”. Per quanto riguarda il primo aspetto si manifesta già oggi un bisogno crescente di assistenza e la farmacia fa parte dei presidi naturali del servizio di assistenza sul territorio a garanzia della salute della popolazione». Il condirettore del master Paolo Bertozzi ha sottolineato infine come l’idea del master sia nata «proprio a partire dalle sollecitazioni di diversi farmacisti, che hanno lamentato la carenza di competenze manageriali che sono invece sempre più critiche per garantire il successo».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.