laureato in farmaciaA quanto ammonta, in media, il salario percepito ogni mese da un laureato in farmacia in Francia? A rispondere alla domanda è stato il quinto Barometro dei salari nel settore della salute, realizzato dalla azienda Appel Médical, del gruppo Randstad.
Come riportato dal giornale online specializzato Le Moniteur des Pharmacies, il valore medio dello stipendio dei farmacisti transalpini è pari a 3.417 euro. Si tratta di un valore lordo, che – è bene specificare – non include le indennità di fine missione, e neppure i premi e altri introiti accessori che possono essere percepiti nel corso dell’anno. Il dato si riferisce al 2015, ma come precisato dagli autori dello studio, esso può variare in modo anche sensibile in funzione di una serie di circostanze e di parametri. In particolare, il salario risulta diverso – anche se non in modo così eclatante – in ragione delle dimensioni dell’impresa, del sesso e dell’età dei professionisti.
I farmacisti che lavorano in strutture che presentano un numero di dipendenti compreso tra 0 e 49 unità percepiscono infatti uno stipendio di circa 50 euro inferiore rispetto alla media, pari a 3.361 euro. Mentre gli uomini risultano guadagnare qualcosa in più rispetto alle donne: 3.461 euro contro 3.395. Per quanto riguarda poi le fasce di età, coloro che si collocano tra i 25 e i 29 anni raggiungono i 3.154 euro, mentre chi ha meno di 49 anni tocca i 3.473. Ancora, gli ultra-cinquantenni riescono a intascare in media 3.541 euro.
Rispetto al 2010, il dato medio risulta in crescita del 6%, trainato soprattutto dai farmacisti preparatori, che hanno visto crescere il proprio salario del 12%, dai 1.757 euro del 2010 ai 1.967 del 2015.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.