parafarmaciaUn team di studenti dell’università Politecnica delle Marche sarà a Dubai dal 12 al 14 aprile per partecipare alla competizione internazionale “Future Retail Challenge”, che punta alla realizzazione di un concept innovativo di retail, all’interno del World Retail Congress 2016. A darne notizia è l’agenzia Dire che spiega come l’obiettivo dell’iniziativa sia quello di «studiare tutte le novità per migliorare l’esperienza del consumatore nei punti vendita, per affinare lo sviluppo dei prodotti e per monitorare il cambiamento dei consumatori giorno dopo giorno» È per il terzo anno consecutivo che il gruppo partecipa alla competizione. In questa edizione – prosegue l’agenzia – la finale sarà contro le squadre di New York, Londra, Honk Kong e Porto. Per il 2016 il tema da cui sviluppare il progetto consiste nello scegliere un competitor di fama mondiale, in un qualsiasi settore di retail, per proporre una soluzione alternativa e di concorrenza allo stesso: «“WellDone!” è il brand sviluppato dagli studenti italiani, che si propone come “Parafarmacia del futuro” per fare concorrenza al colosso americano Walgreens. L’obiettivo è quello di affiancare il cliente in una esperienza di shopping omni-canale e interattiva. La tecnologia è in grado di offrire soluzioni personalizzate in questo senso. La competizione si sviluppa in una serie di fasi: la prima sarà rappresentata dall’esposizione di un poster in una apposita “display area” dove gli studenti esporranno il loro concept ai visitatori. Una giuria di esperti sarà poi chiamata a giudicare sia il progetto scritto sia la presentazione del progetto alla plenary session del congresso».
Il team dell’ateneo marchigiano è composto da Marina Paolanti e Annalisa Cenci (PhD student del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione), Francesco Boemi (studente di Economia e Marketing) e Carlo Junior Bronzi (studente di Ingegneria Edile e Architettura), nonché dai responsabili del progetto Roberto Pierdicca e Francesco Sforza (PhD students). Per Hong Kong saranno invece presenti gli studenti dall’Institute of Textiles and Clothing; da Londra quelli della Fashion Retail Accademy; da New York i ragazzi del Fashon Institute of Technology e infine da Porto arriverà un team della FEP School of Economics and Management.

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