galenica magistrale e officinaleÈ stato inaugurato alla metà di febbraio 2016 il corso di perfezionamento in “Galenica magistrale ed officinale”, istituito presso il dipartimento di Farmacia dell’università degli Studi di Napoli Federico II, per l’anno accademico 2015/2016. Cosimo Violante, farmacista, fa parte dei docenti che animano il corso, che prevede 250 ore di didattica frontale (che equivalgono a 10 Crediti formativi universitari), 500 ore di esercitazioni di laboratorio, seminari e visite a scopo didattico presso officine farmaceutiche (20 CFU), assieme a 750 ore di studio personale (30 CFU).
«Ho effettuato – racconta Violante a FarmaciaVirtuale.it – una prima lezione di quattro ore, incentrata sulle potenzialità del laboratorio galenico, che rappresenta un elemento in grado di garantire al contempo sia risorse economiche che valenza sociale a ciascuna farmacia. È su questo che occorre porre l’accento: sul valore aggiunto che può arrivare dalle preparazioni magistrali e officinali». Al corso partecipano più di venti iscritti, «ed è particolarmente piacevole notare come si tratti di una platea di professionisti molto eterogenea, nel senso che sono presenti giovani laureati così come titolari che vogliono approfondire la tematica. In generale, ciò che si riscontra è una diffusa voglia di comprendere in profondità questa attività». L’obiettivo infatti è di garantire un “senso pratico” a ciò che si apprende sulla galenica magistrale e officinale: proprio per questo, prosegue Violante, «sono previste nell’ambito del corso anche una o due visite a delle aziende esterne specializzate nella preparazione di integratori e di prodotti naturali». La frequenza è obbligatoria per l’80% almeno del tempo, ed esonera i partecipanti dall’obbligo della formazione ECM.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.