studiofarmaI nuovi obblighi in materia di invio dei dati fiscali per il 730 precompilato, previsti dalla legge di Stabilità 2016, impongono novità alle aziende specializzate nella produzione di software. È il caso, ad esempio, di Wingesfar, il programma gestionale firmato da Studiofarma. Alcuni titolari, tuttavia, hanno riferito a Federfarma che, una volta installati gli aggiornamenti del caso, il software fa apparire un messaggio all’utente, nel quale si avvisa che i dati possono essere inviati unicamente alla Sogei, e non a enti “terzi”, come ad esempio le rappresentanze territoriali della stessa associazione di categoria.
Secondo quanto riportato da Filodiretto, la spiegazione dell’azienda produttrice è che, visti i tempi ristretti, sono state privilegiate le funzioni obbligatorie per legge. Inoltre, Studiofarma «si riserva la possibilità di prevedere l’addebito dei costi, non essendo appunto la delega all’invio un obbligo di legge». In una lettera inviata alla società, Federfarma ha replicato spiegando che la delega è «prevista da specifica disposizione normativa e, pertanto, deve essere implementata secondo le disposizioni contrattuali vigenti». Per questo l’azienda informatica è stata invitata a «garantire immediatamente a tutte le farmacie clienti, entro i termini previsti, la possibilità di inviare senza ulteriori e specifici oneri i dati in questione, anche avvalendosi della delega alla propria associazione di appartenenza». In caso contrario, conclude Federfarma, «ci riserviamo ogni azione, in relazione ai danni che tale comportamento dovesse provocare alle farmacie associate e all’intera organizzazione di categoria».
Anche in passato il sindacato e l’azienda di CGM si sono “beccati”: alla fine di gennaio 2015 una richiesta di integrazione dei canoni contrattuali da parte di Qualità in farmacia aveva innescato uno scambio di lettere con Federfarma. In quell’occasione, quest’ultima ottenne la rinuncia da parte della società alle proprie pretese economiche nel confronti delle farmacie clienti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.