alexander dr flemingIl Consiglio di Amministrazione di WM Capital, società specializzata nel business format franchising, ha approvato il 31 agosto 2015 la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015. A riportarlo è l’agenzia FTA Online News che riferisce le dichiarazioni dell’amministratore delegato Fabio Pasquali, secondo il quale «il primo semestre è stato caratterizzato da una trasformazione del modello del Gruppo WM Capital, che ha inciso sui risultati e ha posto le basi per un nuovo sviluppo, i cui effetti positivi saranno visibili nel breve termine».
«Contemporaneamente – prosegue il dirigente dell’azienda, che controlla la “Alexander Dr Fleming” – sono state intraprese azioni volte alla razionalizzazione dei costi in risposta alla trasformazione della domanda del mercato del franchising, con l’obiettivo di mitigare l’effetto della riduzione del fatturato sulla marginalità. In particolare, nel semestre abbiamo provveduto ad esternalizzare alcuni fasi interne per rispondere al meglio ai mutamenti di settore e a sfruttare le nuove possibilità di sviluppo internazionali. Sono state avviate nuove trattative i cui effetti saranno visibili nel breve termine; nel corso del 2015 il focus verterà sullo sviluppo di marchi terzi e dei diritti a essi collegati, nonché sulla valorizzazione della divisione Consulting franchising sia in Italia che all’estero».
Nei primi sei mesi dell’anno, il fatturato di WM Capital è stato pari a 0,37 milioni di euro, rispetto ai 2,27 milioni del 30 giugno 2014: una riduzione attribuibile al mancato rinnovo di alcuni contratti e alla terziarizzazione del magazine AZ Franchising. Il margine operativo lordo (Ebitda) è sceso di 0,36 milioni, mentre quello netto (Ebit) ha segnato -0,57 milioni. Il risultato ante-imposte è risultato pari a -0,62 milioni, e quello netto a -0,41 milioni.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.