Wellmicro, azienda nata nel 2015 come spin-off dell’Università di Bologna, si occupa dell’analisi genetica del microbiota intestinale. Wellmicro è oggi parte di Named Group, polo della salute naturale nato nel 2022 dall’unione di sette aziende italiane e una belga, che si occupa di ricerca, sviluppo, produzione, promozione e commercializzazione di prodotti nutraceutici, cosmetici e dispositivi medici. La ricerca in questo campo ha dimostrato l’importanza della composizione microbica dell’intestino per il benessere fisico e psichico dell’individuo. Il microbiota, un organo composto da trilioni di microrganismi, ha un ruolo fondamentale nella colonizzazione di agenti patogeni, funzione metabolica, sviluppo del sistema immunitario, funzione neuroendocrina e farmacomicrobiomica. Preservare un ecosistema microbico sano rappresenta oggi un obiettivo fondamentale per la salute umana.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il test del microbiota intestinale

Il Gut Test di Wellmicro è uno strumento utile per i professionisti della salute per migliorare il percorso diagnostico-terapeutico, focalizzato sulle caratteristiche individuo-specifiche della persona. Il test si avvale di innovativi strumenti bioinformatici per analizzare la composizione microbica del campione e valutare quali aspetti della fisiologia dell’ospite possono essere impattati dal microbiota, come ad esempio l’omeostasi immunitaria o l’asse intestino-cervello.

Il ruolo del microbiota in diverse specialità mediche

Il microbiota intestinale interagisce con altri microbiota presenti nel corpo umano, come quello vaginale, mucosale, orale, respiratorio e cutaneo. È importante studiare e valorizzare il microbiota nelle strategie di prevenzione e cura in tutte le specialità mediche, tra cui l’uroginecologia, l’ostetricia, la fertilità, la salute in gravidanza, il dolore pelvico cronico e l’oncologia. Una corretta gestione del microbiota può contribuire a migliorare la salute e il benessere delle persone.

«Solidità e lunga vita a eccellenze italiane»

Alessio Romitelli, direttore operativo di Named Group e amministratore delegato di Wellmicro, ha sottolineato che «il gruppo nasce dall’idea di dare solidità e lunga vita a eccellenze italiane con una importante e riconosciuta tradizione nella nutraceutica e nell’integrazione alimentare con prodotti e dispositivi al servizio del medico, del farmacista e del singolo, destinati a mantenere il naturale benessere, attraverso la creazione di un polo della salute naturale in grado di rappresentare un punto di riferimento, in un futuro in cui la consapevolezza dello stato di benessere da parte di ciascuno sarà sempre più approfondita e la richiesta di risposte efficaci, rispetto alle esigenze della singola persona durante tutta la vita, sempre più forte. In questo contesto Wellmicro e le altre aziende che fanno parte del Gruppo trovano una grande sinergia di intenti e di visione che è alla base del nostro impegno e ispira la nostra ricerca».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.