Week’s Practice è l’appuntamento settimanale di FarmaciaVirtuale.it a cura di Gabriella Daporto, farmacista cosmetologa e trainer. Percorso formativo “in piccole dosi” attraverso cui il farmacista può apprendere contenuti pronti all’uso, da applicare e mettere a frutto nel mezzo della quotidianità.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Pillola 12: Argomentazione del prodotto richiesto o consigliato

Per fare centro con un’argomentazione convincente occorre seguire diverse fasi, coordinate tra loro, che permettano di presentare il prodotto in modo chiaro e sintetico in 15 secondi.

Questo metodo vale per qualsiasi referenza dell’assortimento commerciale e deve diventare il modus operandi della pratica professionale quotidiana.

Si inizia dicendo:

Che cos’è?
– nome commerciale del prodotto ed eventualmente la marca (se si parla di cosmesi o se leader di mercato);
– categoria. Ad esempio: crema, integratore, farmaco da banco;
– funzionalità. Ad esempio: idratante, favorisce il controllo del colesterolo, antipiretico/analgesico.

Che cosa fa?
Risultati: da subito e dopo 1/3/6 giorni/mesi, in termini di:
– efficacia, risultati (test). Ad esempio: dona confort e luminosità al viso, aiuta a prevenire le malattie cardio-vascolari, abbassa la febbre e riduce il dolore.
– gradevolezza, sensorialità. Ad esempio: texture leggera, si riassorbe immediatamente, le compresse sono di piccole dimensioni, si deglutiscono facilmente;
– sicurezza: tollerabilità. Ad esempio testato su pelle sensibile, gastroresistente.

Come lo fa?
– caratteristiche formulative del prodotto ed ingredienti: da citare in caso di esplicita richiesta del cliente o quando necessario.

Come si usa?
– avvertenze, posologia, modalità d’uso.

Quanto costa?
– prezzo, dovrebbe essere esposto a scaffale per far risparmiare tempo.

Gabriella Daporto per FarmaciaVirtuale.it

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.