«Consapevole della complessità del momento e della necessità di assicurare tempestivamente la più ampia disponibilità di vaccini antinfluenzali – sia quelli destinati alle categorie protette dalle Regioni, sia quelli venduti in farmacia ai cittadini che pur non rientrando nelle categorie a rischio intendono comunque vaccinarsi – siamo pronti a lavorare insieme alle istituzioni e alle farmacie, impegnandoci ad ottimizzare la dispensazione dei vaccini a tutta la popolazione». È il commento di Alessandro Morra, presidente di Adf, il quale «rivolge un pressante appello alle Istituzioni affinché le aziende distributrici siano coinvolte sin da subito e a tutti i livelli nella gestione delle scorte dei vaccini antinfluenzali destinati alla popolazione attraverso il canale delle farmacie territoriali e non solo».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Coinvolgimento dei distributori

Secondo quanto evidenzia il dirigente «il nostro coinvolgimento è essenziale per distribuire in maniera capillare, efficace, tempestiva e sicura attraverso le farmacie tutti i presidi sanitari necessari ai cittadini-pazienti, quindi anche i vaccini antinfluenzali». In tale ottica «già in diverse Regioni – fa sapere Morra – siamo stati chiamati con i farmacisti a concordare le misure operative che consentiranno di garantire ai cittadini un servizio efficiente, efficace e tempestivo per attuare l’ormai imminente campagna vaccinale».

Distributori al fianco di farmacie e popolazione

Dunque, l’appello di Morra: «Va ricordato, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che la Distribuzione Intermedia è riconosciuta quale servizio pubblico essenziale proprio per il suo ruolo baricentrico nella filiera del farmaco e deve essere quindi sempre integrata in modo sistematico nelle strategie nazionali e regionali di assistenza farmaceutica, al fianco delle farmacie ed a tutela della popolazione».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.