Notizie

Vaccini antinfluenzali, i distributori farmaceutici manifestano la loro disponibilità

Adf rinnova la disponibilità dei distributori farmaceutici nel sostenere la filiera in vista della distribuzione dei vaccini antinfluenzali.

Vaccini antinfluenzali, i distributori farmaceutici manifestano la loro disponibilità

«Consapevole della complessità del momento e della necessità di assicurare tempestivamente la più ampia disponibilità di vaccini antinfluenzali – sia quelli destinati alle categorie protette dalle Regioni, sia quelli venduti in farmacia ai cittadini che pur non rientrando nelle categorie a rischio intendono comunque vaccinarsi – siamo pronti a lavorare insieme alle istituzioni e alle farmacie, impegnandoci ad ottimizzare la dispensazione dei vaccini a tutta la popolazione». È il commento di Alessandro Morra, presidente di Adf, il quale «rivolge un pressante appello alle Istituzioni affinché le aziende distributrici siano coinvolte sin da subito e a tutti i livelli nella gestione delle scorte dei vaccini antinfluenzali destinati alla popolazione attraverso il canale delle farmacie territoriali e non solo».

Coinvolgimento dei distributori

Secondo quanto evidenzia il dirigente «il nostro coinvolgimento è essenziale per distribuire in maniera capillare, efficace, tempestiva e sicura attraverso le farmacie tutti i presidi sanitari necessari ai cittadini-pazienti, quindi anche i vaccini antinfluenzali». In tale ottica «già in diverse Regioni – fa sapere Morra – siamo stati chiamati con i farmacisti a concordare le misure operative che consentiranno di garantire ai cittadini un servizio efficiente, efficace e tempestivo per attuare l’ormai imminente campagna vaccinale».

Distributori al fianco di farmacie e popolazione

Dunque, l’appello di Morra: «Va ricordato, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che la Distribuzione Intermedia è riconosciuta quale servizio pubblico essenziale proprio per il suo ruolo baricentrico nella filiera del farmaco e deve essere quindi sempre integrata in modo sistematico nelle strategie nazionali e regionali di assistenza farmaceutica, al fianco delle farmacie ed a tutela della popolazione».

© Riproduzione riservata