«Al fine di valorizzare il ruolo delle farmacie nel campo delle vaccinazioni e di dare visibilità alle farmacie che si sono attivate su questo fronte, Federfarma ha aderito alla richiesta di Cittadinanzattiva di disporre dell’elenco delle farmacie che somministrano i vaccini anti-Covid-19 e antinfluenzale, nonché eventuali altre tipologie di vaccini sulla base di specifiche normative regionali (es. vaccino contro l’Herpes Zoster nelle Marche)». È quanto si legge in una nota Federfarma, la quale ha specificato che i dati raccolti «saranno inseriti in una piattaforma nazionale, realizzata da Cittadinanzattiva stessa, con l’obiettivo di consentire ai cittadini di individuare il presidio vaccinale più vicino a cui ricorrere per la somministrazione del vaccino richiesto».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Quadro generale della situazione sul territorio. Come precisato dal Sindacato «al di là di tale attività specifica, disporre di dati sulle farmacie operative sul territorio sul fronte delle vaccinazioni assume particolare rilievo anche per Federfarma, al fine di valorizzare le nuove funzioni svolte dalle farmacie a favore della collettività, nei confronti delle istituzioni e degli altri attori del sistema». Alla luce di quanto evidenziato, come si legge nella circolare, «è necessario che le associazioni provinciali forniscano a Federfarma nazionale il quadro della situazione sul proprio territorio, affinché possa essere inoltrato a Cittadinanzattiva e utilizzato da Federfarma nelle interlocuzioni con i propri referenti istituzionali».

Termini e modalità di compilazione del questionario. Dunque, l’invito di Federfarma alle associazioni «a compilare il modulo allegato alla presente circolare, inserendo i dati relativi alle farmacie del proprio territorio che effettuano la somministrazione di vaccini anti-Covid-19 e antinfluenzali (a carico del cittadino ovvero anche in regime di Ssr a favore di soggetti esenti, sulla base di uno specifico accordo regionale) ovvero di altre tipologie (sulla base di normative specifiche a livello regionale). Il termine di compilazione e dell’invio del questionario a Federfarma nazionale all’indirizzo mail farmacia-comunita@federfarma.it da parte delle associazioni provinciali è il 30 novembre prossimo». Sull’area riservata di Federfarma.it è disponibile il modulo in formato .xlsx da compilare.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.