«Le parafarmacie italiane aderenti al Movimento nazionale liberi farmacisti, alla Federazione nazionale parafarmacie italiane, alla Federazione farmacisti e disabilità onlus e alla Confederazione unitaria libere parafarmacie italiane sono pronte, nelle regioni che hanno attivato la prenotazione online, ad aiutare gli over 80 nella prenotazione della propria vaccinazione». È quanto fanno sapere le sigle in una nota congiunta, alla luce del proseguimento della campagna vaccinale anticovid. «Le persone che rientrano in questa fase 2 delle vaccinazioni – puntualizzano le associazioni di categoria – si potranno recare in parafarmacia, ove gratuitamente il farmacista, per loro conto, procederà alla prenotazione del vaccino. Al termine della procedura sarà consegnata la stampa della prenotazione con il luogo, il giorno e il luogo della vaccinazione».

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Le finalità dell’iniziativa

«Vogliamo dare una mano – si legge in una nota – a tutte quelle persone che non hanno computer, figli o nipoti in grado di fare la prenotazione per loro, vogliamo aiutare le istituzioni regionali a raggiungere il maggior numero di persone mettendo a disposizione i nostri sistemi informatici per accelerare la campagna vaccinale. Come ha detto il Presidente del Consiglio Draghi circa “dovere” di utilizzare tutto ciò che l’Italia ha a disposizione per proteggere i suoi cittadini, siamo a disposizione per uscire nel più breve tempo possibile dall’attuale situazione pandemica. Le parafarmacie e i farmacisti che vi operano sono una risorsa sino ad ora sottoutilizzata, ci auguriamo che tale volontà di aiutare il sistema sia impiegata al meglio nella tutela del bene comune».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.