L’antibiotico-resistenza (Amr) è una minaccia costante nonostante i traguardi della medicina moderna. Per questo motivo, è fondamentale che i principi di antimicrobial stewardship (Ams) siano implementati efficacemente nelle comunità di riferimento. In questo contesto, lo studio “A questionnaire based survey among pharmacy practitioners to evaluate the level of knowledge and confidence towards antimicrobial stewardship”, pubblicato sulla rivista scientifica “Pharmacy practice”, ha avuto come obiettivo la valutazione della conoscenza, della comprensione e della fiducia dei farmacisti operanti negli Emirati Arabi Uniti (Uae) in qualità di responsabili della gestione degli antibiotici. L’indagine si è avvalsa di un questionario online, somministrato a professionisti del settore farmaceutico degli Uae, in possesso di titoli accademici in farmacia e/o con licenza di farmacista. Il questionario è stato veicolato attraverso le piattaforme social media, dopo essere stato validato e sottoposto a valutazione di affidabilità.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Risultati dello studio evidenziano conoscenza e fiducia

In prima istanza, i risultati hanno mostrato che su 117 farmacisti partecipanti, l’83% erano donne. I professionisti provenivano da diversi ambiti di pratica farmaceutica, con una prevalenza di farmacisti ospedalieri o clinici (47%) e farmacisti territoriali (35,9%), mentre una minoranza (16,9%) operava in altri settori, inclusi l’industria farmaceutica e l’ambito accademico. La maggior parte dei partecipanti, pari all’88,9%, ha espresso interesse nel proseguire la carriera come farmacista specializzato in malattie infettive o nell’ottenere una certificazione in Ams. I punteggi medi relativi alla conoscenza sul tema dell’antibiotico-resistenza si attestavano a 3,75 su una scala che definisce come buona una valutazione tra 3,4 e 5. Ciò ha indicato che i farmacisti possiedono un buon livello di conoscenza sull’Amr. L’84,3% dei partecipanti è stato in grado di identificare l’intervento corretto contro la resistenza agli antibiotici. Non sono state rilevate differenze significative nei punteggi medi tra i farmacisti ospedalieri e quelli di comunità.

Formazione in antimicrobial stewardship per l’acquisizione dei principi cardine

Il 52,3% dei partecipanti ha ricevuto una formazione in Ams durante il loro tirocinio pratico, il che si è riflesso positivamente sulla loro fiducia e sulla valutazione delle loro conoscenze (valore di p < 0,05). I ricercatori hanno concluso che i farmacisti operanti in Uae hanno una buona conoscenza sul tema e alti livelli di fiducia. Ciò nonostante, sono state identificate aree di miglioramento per i farmacisti e la relazione tra i punteggi sulla conoscenza e fiducia riflette la capacità dei farmacisti di integrare i principi di Ams negli Uae, in linea con la possibilità di miglioramento. La ricerca ha dunque evidenziato la necessità di un impegno costante in ambito educazionale per fare in modo che i professionisti siano sempre aggiornati sulle best practices in materia di Ams.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.