L’Academy business school pharmacy (Abs Pharmacy) è una scuola di business e strategie aziendali per la farmacia, che propone un percorso formativo in sette moduli, da marzo a giugno 2023, sui molteplici aspetti della gestione dell’impresa farmacia. Come sottolinea l’organizzazione, il corso, che si svolgerà a Bologna, si avvarrà del supporto di relatori con comprovata e decennale esperienza operativa sul campo, con l’obiettivo di «fornire le competenze e le conoscenze per strutturare la propria impresa in maniera efficace ed efficiente, conquistando il giusto posizionamento e la giusta redditività in un mercato in continua evoluzione. L’approccio di Abs Pharmacy è pratico e interattivo, il percorso viene personalizzato sulle singole farmacie partecipanti perché ogni farmacia ha la propria soluzione». Tra i temi che verranno approfonditi, grande risalto sarà dato ai processi di gestione aziendali, alle competenze analitiche e strategiche, alla capacità di curare la relazione con i collaboratori-colleghi e con i clienti. «Inoltre – aggiungono gli organizzatori –, il corso consente il consolidamento del ruolo di direttore di farmacia e la creazione di una nuova figura professionale, quella del coordinatore dei direttori delle farmacie, da anni presente all’estero e che nel prossimo futuro verrà molto richiesto anche in Italia per la formazione del personale dirigente delle nuove catene di farmacia».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Bilancio, magazzino e gestione del personale

Il primo modulo “Conoscere i numeri” è previsto il 24 marzo 2023 e sarà focalizzato sulla gestione del bilancio, su come tenerlo sotto controllo e riclassificare il conto economico della farmacia. Verrà analizzata l’interpretazione delle principali voci e degli indicatori del bilancio in chiave economica e finanziaria, con focus sulla pianificazione di una strategia e del budget. Il secondo modulo avrà luogo il 25 marzo e sarà dedicato all’area “Gestione degli acquisti e del magazzino”. Temi principali saranno le modalità per ottenere una buona marginalità senza appesantire il magazzino, la gestione e la segmentazione delle scorte. Il 14 aprile si svolgerà il terzo modulo, dal titolo “Il piano di marketing della farmacia”, che mira a fornire le competenze necessarie per fissare obiettivi e posizionamento, pianificare servizi e attività e consolidare la relazione tra farmacista e cliente. Il 15 aprile sarà la volta del quarto modulo “La motivazione e l’incentivazione del team”, che analizzerà gli obiettivi di crescita qualitativi e quantitativi del personale in relazione al budget da destinare all’incentivazione delle risorse umane.

Gestione fornitori e futuro della farmacia italiana

Gli ultimi tre incontri di Abs Pharmacy si terranno tra maggio e giugno. Il 19 maggio è previsto il quinto modulo, intitolato “La negoziazione, come gestire i fornitori in maniera win-win”, che verterà su come creare una vera e propria partnership tra fornitori e farmacia. Il settimo incontro, in calendario il 20 maggio, sarà focalizzato sulla gestione del rapporto tra collaboratori e familiari, una sessione incentrata su come rendere più funzionali i diversi stili di leadership dei familiari che gestiscono la farmacia, evitare situazioni conflittuali, analizzare le principali problematiche e trovare possibili soluzioni. Il percorso si chiuderà il 9 giugno, con un incontro sul futuro della farmacia italiana. In quest’ultima sessione si affronterà la gestione di una o più farmacie, la differenza tra manager e imprenditore, la definizione degli obiettivi. Verrà inoltre proposta un’analisi del mercato straniero e della diffusione delle catene di farmacie. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina https://www.infortuna-consulenze.it/abs-pharmacy.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.