Dopo il successo dell’edizione 2023, torna a Bologna l’Academy business school pharmacy, da marzo a giugno 2024. Si tratta del percorso diretto da Paolo Infortuna e dedicato alla formazione di manager e titolari di farmacia. I contenuti proposti toccano con mano le aree nevralgiche della gestione della farmacia. Il programma si articola in sessioni che si svolgono nei fine settimana, distribuiti tra marzo e giugno, dando la possibilità ai partecipanti di conciliare l’impegno formativo con la gestione quotidiana delle proprie attività.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Struttura e contenuti del corso

Il corso è strutturato per garantire apprendimento e partecipazione attiva, grazie anche al numero massimo di iscritti. Secondo gli organizzatori, tale modalità rende possibile un approccio personalizzato e un’interazione diretta con i docenti, professionisti esperti nei rispettivi campi di competenza. La formazione spazia dalla gestione finanziaria, con attenzione all’interpretazione dei bilanci, alla negoziazione con fornitori e partner, fino allo sviluppo di piani di marketing strategici e all’adozione di tecniche di leadership volte a motivare e incentivare il personale.

Un “viaggio” tra finanza, marketing e leadership

Il cuore del programma formativo è rappresentato da moduli che trattano tematiche attuali e utili alla gestione ottimale della farmacia. Tra questi, il modulo dedicato al bilancio e al budget che insegna a gestire le finanze con competenza, mentre quello sulla negoziazione mira a potenziare le capacità di contrattazione per ottenere condizioni favorevoli. Il piano di marketing è un altro pilastro del corso: fornire gli strumenti per distinguersi nel mercato e attrarre una clientela fedele. La gestione del personale e la loro motivazione sono trattate accuratamente, riconoscendo il valore di un team coeso e motivato. Infine, sono esplorate le strategie di successo che consentono di identificare opportunità di crescita e di assicurare la sostenibilità a lungo termine della propria attività.

Iscrizioni e vantaggi per i partecipanti

Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione e procedere al pagamento entro il termine stabilito. Il costo dell’accademia varia in base all’associazione del partecipante con Unifarco, con tariffe agevolate per i clienti e soci. La quota comprende materiale didattico, testi, ristorazione e una cena di saluto, oltre a esercitazioni pratiche e case history. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario, con i dati forniti dall’organizzazione. Si rimanda al programma nella sezione “Documenti allegati” e alla pagina predisposta.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.