
Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha firmato il 19 febbraio 2025 il riparto delle risorse residue relative all’investimento “Servizi di telemedicina” della Missione 6, Componente 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il provvedimento assegna alle Regioni e Province Autonome 172.898.380 euro per completare ed integrare gli strumenti di telemedicina, in relazione all’evoluzione tecnologica e all’implementazione dei modelli organizzativi per la presa in carico della cronicità.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Implementazione dei servizi di telemedicina dalle Regioni
In particolare, le risorse alle Regioni sono così ripartite: 45,2 milioni per l’integrazione dei sistemi gestionali e dei servizi di telemedicina regionali con la Piattaforma nazionale di telemedicina, 25,5 milioni per integrazioni specifiche a sistemi locali, 81,7 milioni per l’acquisto di dispositivi medici, 20,4 milioni per evoluzioni software, escluse le attività di supporto specialistico. Il riparto tiene conto di criteri tecnologici e della popolazione residente, garantendo una riserva minima di 102,4 milioni alle regioni del Mezzogiorno, in linea con quanto previsto dal decreto-legge 77/2021.
Piani di integrazione e di fabbisogno dei dispositivi medici
Le Regioni e Province Autonome dovranno definire, entro 45 giorni dalla pubblicazione del decreto, specifici “Piani di integrazione” relativi ai sistemi gestionali e ai servizi di telemedicina regionali, nonché “Piani di fabbisogno dei dispositivi medici”. Attività che saranno valutate e validate dalla Commissione tecnica istituita presso l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che svolgerà anche funzioni di coordinamento e controllo sull’attuazione complessiva degli interventi. Si rimanda all’estratto di Gazzetta nella sezione “Documenti allegati”.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.