Il 16 novembre 2021, dalle 11.00 alle 12.30, si terrà la sessione dedicata alle startup nell’ambito del simposio 2021 dell’Associazione farmaceutici industria società scientifica (Afi). Si tratta di un webinar organizzato dall’Afi in collaborazione con InnovUp e Assolombarda, in cui si affronterà il rapporto tra le grandi imprese farmaceutiche e le startup biotech. Gli organizzatori dell’evento spiegano che «i modelli seguiti dalle grandi imprese per sviluppare innovazioni sono notevolmente mutati negli ultimi vent’anni. Dalla nascita delle prime imprese biotecnologiche il numero di collaborazioni tra grandi imprese farmaceutiche “tradizionali” e “piccole” imprese biotech è aumentato drasticamente sino alla situazione attuale in cui moltissimi prodotti innovativi in fase clinica derivano da fenomeni di partnership, acquisizioni e fusioni».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Partnership e open innovation

Lo sviluppo di relazioni e partnership tra diversi attori operanti in differenti rami dei settori biotecnologici e scientifici ha dato vita al cosiddetto fenomeno dell’open innovation, un approccio di cui il workshop esaminerà caratteristiche e modelli vincenti. Per open innovation si intende «lo sviluppo di relazioni multiple bidirezionali tra le grandi imprese e attori provenienti da aree tecnologiche e di mercato diverse – imprese diagnostiche, biomedicali, digitali e di servizio –. Questo approccio all’innovazione si è basato sull’implementazione di programmi strutturati e iniziative singole di stimolo alla relazione e interazione tra i processi innovativi interni e l’ecosistema esterno».

Il programma del webinar

«Esistono modelli vincenti? Cosa occorre esplicitare delle relazioni con gli attori dell’ecosistema innovativo esterno, in particolare le startup, per massimizzare le probabilità di successo? Esistono bias culturali da superare?». A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta durante il workshop «attraverso la condivisione di esperienze di alcuni dei maggiori protagonisti del mercato». Lorenzo Cottini e Maria Luisa Nolli apriranno i lavori del webinar, che sarà moderato da Fabrizio Conicella, vicepresidente di InnovUp. Seguirà un momento di condivisione di idee, progetti e modelli di business di varie startup, in cui interverranno Marco Lombardo di Regensight, Gianmaria Mancioppi di Coaimed, Stefania Mazzoleni di Genenta ed Elena Sgaravatti di Plantarei. Alle 11.40 è prevista una tavola rotonda dal titolo “Corporate innovation e open innovation: la fusione “calda” tra esigenze imprenditoriali di crescita e apertura all’ecosistema innovativo”, alla quale prenderanno parte Ottavia Borboni e Laura Antonioli di Novartis, Alice Zilioli di Roche e Alessandro Maiocchi di Bracco Spa. La partecipazione è gratuita previa registrazione al link presente nella locandina. Le iscrizioni resteranno aperte fino alle 17.00 del 15 novembre 2021.

Documenti allegati

2996 – Simposio Afi 2021 – Programma

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.