Con due decreti pubblicati in Gazzetta Ufficiale n. 300 del 29 dicembre 2025, il ministero della Salute, guidato dal Ministro Orazio Schillaci, ha disposto l’aggiornamento delle tabelle I e IV del Testo Unico in materia di stupefacenti e sostanze psicotrope. I provvedimenti, del 16 dicembre 2025, introducono il controllo su una serie di sostanze psicoattive, inserendole espressamente nelle tabelle di legge. L’iniziativa legislativa si basa sulle segnalazioni pervenute dal Sistema nazionale di allerta precoce News-D del Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Agenzia dell’Unione europea sulle droghe (Euda). Le molecole, alcune identificate per la prima volta in Europa, sono state oggetto di sequestri da parte delle Forze dell’ordine sia sul territorio nazionale che in altri Paesi europei.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Dettagli delle sostanze inserite nella Tabella I

Il primo decreto, recependo pareri favorevoli dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e del Consiglio superiore di sanità (Css), inserisce nella Tabella I, che elenca le sostanze con elevato potenziale di abuso, una serie di molecole. Tra queste, cannabinoidi sintetici come il 10-Oh-Hhc e il 10-Oh-Hhc-P, considerati agonisti dei recettori cannabinoidi, e il delta-9-Thc-metilcarbonato, un cannabinoide semisintetico. Viene inserito l’1S-Lsd, derivato dell’acido lisergico ritenuto un profarmaco dell’Lsd. Tra gli oppioidi sintetici è inclusa l’isotonitazepina, appartenente alla famiglia dei nitazeni, segnalata per il rischio di depressione respiratoria. È inserito l’omomazindolo, stimolante del sistema nervoso centrale. Lo stesso provvedimento specifica espressamente nella Tabella I le sostanze pirofenidone, 3,4-Etmc e Cumil-Einaca, già sottoposte a controllo in quanto ricadenti in categorie generiche di analoghi di struttura, per facilitarne l’identificazione operativa.

Inserimenti nella Tabella IV e ulteriori specifiche

Il secondo decreto ministeriale completa l’aggiornamento, inserendo ulteriori sostanze. Nella Tabella I vengono aggiunti due oppioidi sintetici, il metiodone e la 5,6-dicloro desmetilclorfina, strutturalmente correlati rispettivamente al metadone e alla brorfina. Viene inoltre disposta la specifica indicazione delle sostanze Mphp, alfa-Pcyp, 2-MMC e 4-Bmc, anch’esse già comprese in categorie generiche di analoghi. Nella Tabella IV, dedicata alle sostanze psicotrope, vengono inserite due benzodiazepine: il Ro 07-3953, correlato strutturalmente a diazepam e fludiazepam, e il norfludiazepam, strutturalmente correlato al diazepam.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.