Lo scorso 28 luglio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’avviso relativo alla procedura di aggiornamento biennale dell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie. A farlo sapere è il ministero della Salute, il quale rende noto che «dal 29 luglio al 27 ottobre 2020, possono presentare istanza di iscrizione all’elenco le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie in possesso dei requisiti previsti dal DM 2 agosto 2017 e alla nota di chiarimenti del 23 ottobre 2017». L’articolo 5, comma 1, della legge 8 marzo 2017 n. 24 prevede infatti l’aggiornamento biennale dell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie istituito presso il ministero della Salute con decreto ministeriale 2 agosto 2017.

[Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica]

Quanto alle modalità di iscrizione «le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie interessate – evidenzia il dicastero – possono presentare apposita istanza di iscrizione all’elenco esclusivamente compilando il modulo on line di iscrizione dalle ore 12.00 del giorno 29 luglio 2020 alle ore 11.59 del giorno 27 ottobre 2020. L’istanza, firmata digitalmente dal legale rappresentante, deve essere inviata, entro i termini sopra indicati, esclusivamente a mezzo Pec all’indirizzo dgrups@postacert.sanita.it del Ministero della Salute – Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale».

È utile ricordare che nel novembre del 2018 il ministero della Salute aveva pubblicato una prima versione dell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie. Con riferimento al mondo della farmacia e della farmacologia, erano state sei le sigle di associazioni e società incluse nell’elenco, in particolare, la Sif, Società Italiana di Farmacologia, la Sifac, Società Italiana di Farmacia Clinica, la Sifact, Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia, la Sifap, Società Italiana Farmacisti Preparatori, la Sifo, Società Italiana di Farmacia Ospedaliera, ed infine l’Utifar, Unione Tecnica Italiana Farmacisti.

© Riproduzione riservata