Società Farmaceutica del Mediterraneo LatinoI componenti del Consiglio direttivo internazionale della Società Farmaceutica del Mediterraneo Latino si sono riuniti il 19 giugno 2017 a Napoli, presso la sede provinciale di Federfama, per organizzare il prossimo congresso internazionale dell’associazione, che si terrà nel capoluogo campano dal 20 al 22 settembre 2018. Esso, ha spiegato il sindacato dei titolari di farmacia, «vedrà la partecipazione di centinaia di farmacisti provenienti da Francia, Italia e Spagna. L’associazione, dopo l’appuntamento del 2016 tenutosi a Siviglia, torna in Italia, per la prima volta a Napoli».
«La Società Farmaceutica del Mediterraneo Latino – prosegue l’associazione di categoria – dagli anni Cinquanta riunisce i cultori delle materie farmaceutiche operanti sia nelle università che nelle farmacie ospedaliere e territoriali», con lo scopo di «fare formazione, scambio culturale e professionale tra gli associati». «Abbiamo trovato un’ottima offerta congressuale qui a Napoli – spiega la docente Anna Maria Fadda, presidente del Gruppo italiano – e contiamo di poter aprire i lavori proprio alla Farmacia degli Incurabili. Oggi abbiamo incontrato il Consiglio direttivo internazionale qui a Napoli per stabilire i temi del prossimo congresso e definire i dettagli organizzativi». Il principale argomento di cui si dibatterà è quello dell’aderenza alla terapia e della presa in carico del paziente: «Ciò vuol dire accompagnare il paziente cronico al corretto utilizzo del farmaco ed educandolo al rispetto della terapia prescritta dagli specialisti o dai medici di medicina generale», ha aggiunto Fedda.
Il presidente di Federfarma Napoli, Michele Di Iorio, ha spiegato di essere «lieto di poter ospitare i colleghi europei, condividendo peraltro il tema prescelto per il prossimo congresso, dal momento che l’aderenza terapeutica rappresenta un volano già messo in moto dai farmacisti, grazie al quale valorizzare ruolo e capillarità della farmacia latina. Sono certo che Napoli saprà accogliere i colleghi europei al meglio della propria capacità organizzativa, con sorridente e composta ospitalità».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.