«Il farmacista clinico come driver di programmi di stewardship efficaci» è il nome del terzo convegno della Rete infettivologica Sifact che, nell’edizione dell’anno in corso, si terrà a Torino presso l’AC Hotel Torino venerdì 26 maggio 2023. Tra i temi che saranno affrontati nella giornata, anche l’analisi dei modelli di stewardship antimicrobica nei diversi ambiti dell’infettivologia e l’uso dei dati real world per l’ottimizzazione dell’uso degli antibiotici. Secondo quanto riferito dalla sigla, infatti, «l’antimicrobico resistenza rappresenta, ormai da diversi anni, un problema di salute globale in costante crescita». Dunque «un approccio “One Health” risulta fondamentale poiché tiene in considerazione i diversi fattori di rischio correlati all’aumento delle resistenze antimicrobiche».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il contrasto alle resistenze antimicrobiche

Durante la giornata verrà discusso come un’efficace stewardship antimicrobica abbia un ruolo chiave nel contrasto alle resistenze antimicrobiche, grazie soprattutto alla sua natura multidisciplinare, che permette di sfruttare sinergicamente le diverse competenze dei professionisti coinvolti. Nell’arco delle tre sessioni programmate per il convegno, la Sifact ha spiegato che «verranno confrontati modelli di stewardship per diverse patologie infettive», tra cui «infezioni microbiche, pazienti immunocompromessi e infezioni fungine, infezione da Hiv». La tavola rotonda metterà sul tavolo proposte concrete di progettualità su dati real world per l’ottimizzazione della gestione delle multiresistenze.

Masterclass infettivologica Sifact

Il convegno sarà preceduto, il pomeriggio del 25 maggio, dalla “II masterclass infettivologica Sifact”. La sigla ha spiegato che si tratta di un evento formativo interprofessionale a numero limitato di discenti – specializzandi in farmacia ospedaliera e in infettivologia –, che, con l’ormai collaudato modello formativo di Sifact, utilizzerà la medicina di simulazione e le discussioni guidate per la risoluzione congiunta, medico e farmacista, di un caso clinico nell’ambito della gestione del paziente Hiv. Francesca Venturini, presidente Sifact, ha sottolineato quanto sia importante per il farmacista operante nel Servizio sanitario nazionale «approfondire le conoscenze e specializzarsi in specifici ambiti clinici». Secondo quanto evidenziato da Venturini «l’infettivologia, in questo senso, ha il vantaggio di essere trasversale e ugualmente rilevante in ospedale e sul territorio, così come nelle grandi strutture ospedaliere e in quelle più periferiche. Una competenza preziosa, quindi, da coltivare». Per partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online tramite il sito https://registration.ccicongress.com/cmsweb/elenco.asp, alla pagina Congressi e corsi.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.