Verona ospiterà dal 19 al 21 ottobre prossimi l’evento annuale della Società italiana di farmacia clinica e terapia (Sifact). Durante l’evento, come spiegato dagli organizzatori, due sessioni del Congresso saranno trasmesse in streaming: si tratta del tavolo precongressuale, giovedì 19 ottobre dalle 11.00 alle 13.00, che tratterà il tema dell’intelligenza artificiale in medicina, e di una sessione parallela di venerdì 20 ottobre dalle 15.00 alle 16.00, che è inserita nel programma del congresso FarmacistaPiù 2023, che si svolge in contemporanea.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Momento di fare un bilancio e programmare come proseguire. Come spiegato da Francesca Venturini, presidente della Sifact, è la «naturale esplicitazione della mission di Sifact, rivista due anni fa: affrontare temi propri del farmacista Ssn, sia in ospedale che nel territorio, dove l’intervento professionale va al di là del ruolo gestionale dei nostri servizi, ma è squisitamente clinico. Il momento storico per adottare questo approccio è favorevole: dopo aver attivato progettualità formative e di ricerca seguendo questa visione, è il momento di fare un bilancio e programmare come proseguire».

Attività di farmacia clinica in specifici ambiti terapeutici. Con riferimento al programma, Giulia Dusi, presidente del congresso, ha spiegato che «è ricco e molto tecnico: con il comitato scientifico congressuale e il comitato scientifico permanente Sifact abbiamo voluto approfondire le attività di farmacia clinica in specifici ambiti terapeutici perché riteniamo che sia attraverso una formazione specialistica in specifiche patologie che il farmacista Ssn riuscirà a sistematizzare la sua attività clinica. Le sessioni plenarie daranno quindi spazio alle aree terapeutiche, mentre nelle sessioni parallele verranno approfonditi gli strumenti necessari per praticare la farmacia clinica, come la riconciliazione farmacologica, il counselling al paziente, la consulenza al clinico».

Primo contest nazionale in farmacia clinica. Daniele Mengato, presidente del comitato scientifico Sifact e ideatore dell’iniziativa, ha sottolineato che la «novità di quest’anno è il primo contest nazionale in farmacia clinica fra Scuole di specializzazione in farmacia ospedaliera (Ssfo). Si tratta di una competizione fra team di specializzandi mutuata da esperienze già presenti nel mondo anglosassone. Sotto l’egida della conferenza delle Ssfo e con il supporto della Rete nazionale degli specializzandi (Renasfo), abbiamo organizzato questo torneo, dove 4 squadre di specializzandi, preselezionati sulla base di un bando competitivo, si contenderanno il primato attraverso la risoluzione di casi clinici dove dovranno ottimizzare le terapie farmacologiche di pazienti complessi. Esperienza che contiamo di rendere permanente». Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” o al portale https://www.sifact.it/ per il programma integrale.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.