Le farmacie Alphega, in collaborazione con Bausch & Lomb, avvieranno una campagna volta a favorire la prevenzione della secchezza oculare. L’iniziativa avrà diffusione nazionale e sarà avviata ad aprile, mediante una campagna di screening a cui si aggiunge la diffusione di informazioni dedicate ai pazienti per mantenere gli occhi in salute. Alphega ha spiegato in proposito che «numerose sono le persone che soffrono di sensazione di sabbia negli occhi, bruciore o rossore, tutti fastidi dovuti alla ridotta produzione lacrimale. Questi problemi, che possono essere attenuati con prodotti specifici come colliri e sostituti lacrimali, non vanno comunque sottovalutati». Dunque, a partire da aprile, «le farmacie Alphega aderenti a questa campagna offrono la possibilità di prenotare uno screening dell’occhio secco eseguito in farmacia: un modo semplice e rapido per valutare il benessere dell’occhio tramite un macchinario specifico gestito da un operatore dedicato». Quanto alle modalità di effettuazione del test, le farmacie saranno disponibili a titolo gratuito o dietro erogazione di un contributo minimo, a discrezione della singola farmacia.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

La problematica dell’occhio secco e il ruolo del farmacista

L’occhio secco è una condizione comune che affligge molte persone, con una prevalenza in costante aumento a causa di fattori come l’invecchiamento della popolazione, l’utilizzo prolungato di dispositivi elettronici e l’esposizione a condizioni ambientali sfavorevoli. In questo contesto, il farmacista svolge un ruolo cruciale nel fornire consulenza, trattamenti e strategie di prevenzione per aiutare i pazienti a gestire e alleviare i sintomi dell’occhio secco. La campagna “Occhio secco 2023” di Alphega Farmacia mira a sensibilizzare i farmacisti e il pubblico sull’importanza di questo tema e a fornire strumenti utili per affrontarlo. Alphega è il network leader tra le farmacie indipendenti, con oltre 800 membri uniformemente distribuiti sul territorio italiano. È un network di eccellenza di farmacie indipendenti in Europa, volto a migliorare la salute e il benessere dei cittadini. I farmacisti Alphega garantiscono una consulenza altamente professionale, ascoltano le esigenze di ciascuno e propongono soluzioni personalizzate, anche attraverso servizi esclusivi di screening e prevenzione. In questo modo, orientano le persone verso le scelte migliori per la cura di sé e della propria famiglia.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.