«Fornire ai partecipanti un aggiornamento teorico e pratico su forme farmaceutiche destinate all’uso esterno, quali geli, emulsioni, creme, unguenti e paste», nonché sui «preparati tricologici allestibili in laboratorio di farmacia territoriale». Con questi propositi l’Utifar, Unione tecnica italiana farmacisti, organizza per 23 e 24 marzo 2019 presso l’università Sapienza di Roma (ingresso da Piazzale A. Moro, 5) e presso il Lentini Lab (viale I. Montanelli, 133), nell’ambito della propria Scuola di galenica, il corso dal titolo “Le forme farmaceutiche ad uso esterno”. «Il professionista – spiegano gli organizzatori – potrà acquisire conoscenze specifiche che gli consentiranno di interagire in modo concreto con il medico prescrittore e con il paziente». Durante la sessione formativa, «saranno presentate numerose formule riguardanti le forme farmaceutiche oggetto del corso», ciò attraverso «il coinvolgimento attivo dei partecipanti, sia nella didattica frontale che nell’apprendimento pratico di laboratorio».

Nello specifico, la prima giornata di sabato 23 marzo che avrà luogo presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, affronterà l’argomento unguenti e paste, ovvero definizioni, aspetti teorici e tecnologici, razionale, metodologia di allestimento, visione della strumentazione necessaria, formulazioni ed eventuale discussione. In seguito saranno trattate le emulsioni/creme. Dopo la pausa pranzo si studieranno i preparati galenici in campo tricologico, in particolare i problemi di solubilità del Minoxidil ed eventuali soluzioni, le schiume ad uso tricologico, l’analisi critica delle stesse, la presentazione di un ricco database di formule con Minoxidil, formulazioni tricologiche ed infine una discussione sulle tematiche trattate.

Domenica 24 marzo il gruppo di lavoro si sposterà presso il Lentini Lab. In tale occasione vi sarà la consegna del formulario, l’esecuzione in laboratorio delle preparazioni oggetto del corso e l’allestimento guidato delle stesse. Inoltre verrà affrontato il confezionamento e i controlli di Farmacopea sul prodotto finito. Seguirà un confronto sui temi trattati, un question time e quindi la consegna del questionario finale. La partecipazione al corso consentirà di ottenere 22,4 crediti formativi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria Utifar, al numero 0270608367 o via email, all’indirizzo utifar@utifar.it

© Riproduzione riservata