
Sacituzumab govitecan, farmaco della categoria degli Antibody-drug coniugates (Adc), ha ottenuto l’autorizzazione per il trattamento di due forme di tumore al seno metastatico. È quanto ha annunciato Gilead Sciences Italia il 12 marzo 2025. Il farmaco si è rivelato efficace per la terapia mirata delle forme positive all’espressione dei recettori ormonali Hr (estrogeno o progesterone) e negative al recettore HER2, che costituiscono circa il 70% delle diagnosi annue di carcinoma mammario. L’approvazione di sacituzumab govitecan per tale indicazione è un’opzione terapeutica aggiuntiva per le pazienti che hanno già ricevuto almeno una linea di terapia endocrina e almeno due linee di chemioterapia.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Migliorare la vita dei pazienti
Frederico da Silva, amministratore delegato Gilead Sciences Italia, ha ricordato che «tre anni fa abbiamo accettato la sfida di entrare nell’area dell’oncologia solida e oggi celebriamo un doppio traguardo che ci rende fieri e consapevoli dei valori che ci guidano ogni giorno: migliorare la vita dei pazienti che affrontano una malattia oncologica, anzi una malattia oncologica metastatica, non solo allungando la vita ma garantendo che sia vissuta con la migliore qualità possibile».
Collaborazione tra mondo scientifico, istituzioni, azienda e pazienti
Secondo da Silva «l’ampliamento dell’uso del nostro farmaco a tutte le pazienti con tumore al seno triplo negativo in seconda linea metastatica è un risultato davvero importante, ottenuto grazie alla collaborazione tra mondo scientifico, istituzioni, azienda e associazioni di pazienti, sempre in prima linea per garantire che le nuove opzioni terapeutiche siano disponibili il più velocemente possibile. Ora ci auguriamo, insieme a tutti quelli che hanno lavorato per raggiungere l’obiettivo, che queste terapie siano presto disponibili in tutte le Regioni cosicché i pazienti italiani ne possano beneficiare al più presto. Da parte nostra, continueremo a rafforzare il nostro impegno sul fronte della ricerca clinica: a oggi sono attivi 30 studi per 20 nuove potenziali indicazioni per il tumore al seno e altre tipologie di tumori solidi entro il 2030».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.