La società biofarmaceutica californiana Gilead Sciences, che da oltre trentacinque anni ricerca e sviluppa farmaci innovativi per contribuire alla salute del mondo, ha annunciato che il 4 marzo 2024 si è aperta in Italia la tredicesima edizione dei Bandi interamente dedicati a premiare i migliori progetti scientifici e socio-assistenziali che migliorino qualità di vita e assistenza terapeutica dei pazienti con patologie infettive, oncologiche e onco-ematologiche. L’iniziativa che ha preso il via nel 2011 e finanziato oltre 600 progetti, con l’obiettivo di «sostenere la migliore ricerca scientifica e le associazioni di pazienti più virtuose, all’insegna della collaborazione tra industria, settore pubblico e settore non profit, con un solo obiettivo: migliorare la qualità di vita e di assistenza di chi è colpito da patologie gravi come l’Hiv, le epatiti virali, le infezioni fungine invasive, i tumori del sangue e il tumore al seno». I progetti potranno essere presentati dal 4 marzo al 24 aprile 2024 attraverso il sito www.gilead.it. dove è possibile trovare le informazioni per la partecipazione. Sullo stesso sito verrà pubblicato l’elenco dei vincitori entro il 12 luglio 2024.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Fellowship Program dedicato a ricercatrici e ricercatori

In occasione del lancio, Gilead Italia ha spiegato che «a ricercatrici e ricercatori di enti di ricerca e cura italiani, pubblici e privati (ospedali, università e fondazioni di ricerca) è riservato il Fellowship Program. Al Bando è possibile candidare progetti che dimostrino di migliorare gli esiti della malattia e la qualità di vita dei pazienti colpiti da malattie infettive (Hiv, infezioni fungine invasive ed epatite delta), patologie oncologiche (tumore mammario e carcinoma uroteliale) e tumori del sangue (leucemie e linfomi). Possono essere candidati inoltre progetti che consentano di raggiungere obiettivi di salute pubblica per le stesse tre patologie». Inoltre «le proposte verranno esaminate da una Commissione Giudicatrice indipendente formata da un comitato di esperti, che decreterà i progetti idonei a ricevere il premio previsto dal Bando, pari a 30 mila euro per ciascun progetto».

«Impegno e volontà di costruire una collaborazione continuativa»

Frederico da Silva, vice president e general manager di Gilead Sciences Italia, ha confermato che «anche per il 2024 il nostro impegno e la volontà di costruire una collaborazione continuativa con le realtà nazionali della ricerca e del settore non profit, siamo consapevoli che la sinergia tra i diversi attori nell’ambito della sanità rappresenta l’unica strada in grado di dare voce e forma a grandi idee che portino benefici alla salute individuale e collettiva. La nostra volontà è quella di generare innovazione insieme e per le comunità in cui operiamo, al di là della nostra missione di portare terapie trasformative al letto del paziente».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.