Il decreto 28 giugno 2022 del ministero della Salute recante «Revisione della lista dei farmaci, delle sostanze biologicamente e farmacologicamente attive e delle pratiche mediche il cui impiego è considerato doping» è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 250 del 25 ottobre 2022. Nell’atto si legge che la pubblicazione è avvenuta «Considerata la necessità di armonizzare la lista dei farmaci, delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping alla lista internazionale di riferimento, ai sensi dell’art. 2, comma 3, della legge 14 dicembre 2000, n. 376.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le sezioni che costituiscono l’aggiornamento

Con la pubblicazione dell’atto «sono approvati i criteri di predisposizione e di aggiornamento della lista, di cui all’allegato II, parte integrante del presente decreto». La lista di cui all’allegato III è costituita dalla Sezione 1: classi vietate, Sezione 2: principi attivi appartenenti alle classi vietate, Sezione 3: medicinali contenenti principi attivi vietati, Sezione 4: elenco in ordine alfabetico dei principi attivi e dei relativi medicinali e infine Sezione 5: pratiche e metodi vietati. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per visionare l’atto integrale.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.