Proseguono gli appuntamenti di Retail4Pharma, organizzati da Ikn Italy & Retail Institute. Gli eventi, dedicati alla community Pharma Retail, rappresentano «un percorso di incontri e di approfondimenti – spiegano gli organizzatori – sull’evoluzione del rapporto tra cliente e farmacista con il supporto dei maggiori esperti del settore». Dopo i webinar del 19 marzo e del 7 maggio, il 6 luglio 2021, dalle 8.30 alle 17.00, sarà la volta del Retail4Pharma Day dedicato al tema «Pharma retail tra customer experience, e-commerce, branding e comunicazione digitale». L’evento si terrà in presenza, con posti limitati, a Milano presso l’Enterprise Hotel, ma potrà essere seguito anche live in streaming. In entrambi i casi, occorre iscriversi con la procedura online.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Il nuovo ruolo della farmacia

Alle 9:30 Ikn Italy & Retail Institute Italy apriranno i lavori. Alle 9.40 Laura Benfenati, direttore responsabile della rivista iFarma, intervisterà Marco Cossolo, presidente di Federfarma sul “nuovo ruolo professionale delle farmacie a seguito dei servizi sviluppati nella fase della pandemia”. L’evento proseguirà alle 10.00 con un confronto moderato da Armando Garosci, giornalista di Largo Consumo, a cui interverranno Gianluigi Pertusi, business unit consumer care director di Chiesi Italia, Massimiliano Berruti, head of pharma industry di Jakala e Andrea Riva, amministratore delegato di Neo Apotek. Il dibattito approfondirà il tema delle carte fedeltà e della fidelizzazione nel mondo farmacie, per poi passare a un confronto sulla scalabilità della tecnologia e la definizione di partnership innovative. Alle 10.45 Alessandro Orano, direttore generale e procuratore Cef, esporrà una case history relativa al ruolo e alla forza del network tra cultura, formazione e category. La chiusura della prima parte della giornata sarà affidata a Nicolò Petrone, ceo di 1000Farmacie.it, Roberto La Rosa, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Farmacie Italiane e Matteo Cazzani, direttore vendite di Artsana Group, che si confronteranno in un dibattito moderato da Giuliano Noci, professore ordinario di strategia & marketing e prorettore del polo territoriale cinese del Politecnico di Milano su “personalizzazione del customer journey: strategie data-driven e Crm”.

Comunicazione e sostenibilità

Dopo una breve pausa, alle 12.00 il Retail4Pharma Day ripartirà parlando di e-commerce, con un dibattito tra Marco Di Filippo, ceo & founder di Amicafarmacia.com e Massimiliano Grigolini, country head Italy & Switzerland Shop di Apotheke, moderato da Armando Garosci. In seguito, Gianluca Strata, direttore generale di Apoteca Natura e Maria Vitale di Cittadinanzattiva, parleranno di centralità del paziente nella farmacia dei servizi. Alle 13.00 Massimo Fattoretto, ceo di Fattoretto Agency terrà uno speech su “aumentare clienti e fatturato grazie alla seo”. Alle 14.25 i lavori ripartono dopo il pranzo con il chairman Roberto Adrower, professore di marketing farmaceutico presso l’Università La Sapienza di Roma, consulente e farmacista. Alle 14.30 Stefania Fregosi, healthcare head di Ipsos Italia presenterà i risultati dell’indagine: “Evoluzione del rapporto farmacista-paziente”. A seguire, sarà la volta della case history su “sostenibilità e cruelty-free: le nuove esigenze del cliente”, proposta da Filippo De Caterina, direttore corporate comunicazione e public affairs di L’Oreal Italia.

Le sessioni pomeridiane

Alle 15.00 è previsto l’osservatorio dati pharma, presentato da Valeria Santoro, country manager di Stocard Italy, mentre alle 15.15 si parlerà di category management e partnership tra industria e farmacie, con un confronto, moderato da Roberto Adrower, tra Andrea Verniani, direttore marketing & direttore tecnico Corman, Ermanno Mazzitelli, trade marketing director di Alfasigma Consumer HealthCare, Vincenzo Lariccia, green developer laboratory Prodeco Pharma e Luisa Di Leo, marketing and communication manager di Prodeco Pharma. La fine della giornata sarà dedicata a una tavola rotonda dal titolo: “Digital innovation & digital marketing: dal consumer all’ health journey”, alla quale interverranno Alessandro Bruschi, direttore generale di Sofad, Francesco Zaccariello, ceo & founder di eFarma.com, Gianluca Ferri, global customer engagement lead di Diabetes Franchise Sanofi e Paolo Annoni, head of Ingo di Digital.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.