Il 25 novembre 2022 si terrà a Milano l’evento “Adafis, giornata di studio integratori alimentari. La qualità degli integratori lungo la filiera”, organizzato da Associazione docenti e ricercatori italiani di tecnologie e legislazione farmaceutiche (Adritelf), Associazione farmaceutici industria (Afi) e Associazione Integratori & Salute. Il convegno si terrà presso il centro congressi Palazzo delle Stelline, situato in Corso Magenta 61 a Milano. «La finalità dell’evento – spiegano gli organizzatori – è quella di mettere in luce l’importanza della qualità e della sicurezza degli integratori alimentari e dei controlli da effettuare lungo tutta la filiera al fine di garantire questi fondamentali requisiti».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Focus su controlli e materie prime

La giornata prevede diversi interventi volti a illustrare i principali processi che, lungo tutta la filiera, assicurano la produzione di integratori alimentari sicuri e di elevata qualità. Come evidenziano gli organizzatori, «le relazioni che si susseguiranno, oltre a dare una panoramica sugli scenari futuri, metteranno in evidenza, in particolare, i controlli da effettuare sulle materie prime e l’importanza dei controlli tecnologici sul prodotto finito, al fine di garantire la qualità e la sicurezza degli integratori alimentari. Verranno presentate alcune linee guida messe a punto dal gruppo di studio Integratori alimentari dell’Afi e alcuni documenti elaborati nell’ambito del progetto di ricerca Adafis, sull’importanza dei controlli tecnologici e dei test di disaggregazione».

Il programma dell’evento

La giornata avrà inizio alle 9.00 con la registrazione e il benvenuto della moderatrice Paola Minghetti (Afi-Università degli Studi di Milano). Seguirà un’introduzione di Renato Minasi (Afi-Dialfarm) e un intervento di Germano Scarpa, presidente di Integratori & Salute, dal titolo “Immagini di futuro”. Alle 10.50 si parlerà di sicurezza degli integratori alimentari con Valeria Di Giorgi Gerevini del ministero della Salute (in attesa di conferma) e, a seguire, Ernesto Marco Martinelli (Afi-Indena) approfondirà il tema “requisiti delle materie prime e controlli”. Ruggero Bettini (Adafis-Adritelf) spiegherà poi il significato dei controlli tecnologici, mentre Emanuele Nencioni, (Adafis – Integratori & Salute) proporrà un intervento sul test di disaggregazione delle compresse. L’evento si chiuderà con una discussione finale. L’iscrizione deve essere effettuata entro il 18 novembre attraverso l’apposito modulo online https://newaurameeting.it/prodotto/adafis-giornata-di-studio-integratori-alimentari/.

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.