Un’importante evoluzione nella prevenzione e nel controllo dell’Hiv si è materializzata con l’approvazione, da parte dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), della richiesta di rimborsabilità presentata da Mylan Pharmaceuticals Limited, parte del gruppo Viatris. L’approvazione, che rappresenta un passo significativo per la salute pubblica, consente un maggiore accesso alla profilassi pre-esposizione (PrEP), trattamento essenziale nella lotta contro l’Hiv. Viatris è orgogliosa di partecipare a questo importante sviluppo, sostenendo coloro che sono in prima linea nella battaglia contro il virus dell’Hiv.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Trattamento a base di emtricitabina e tenofovir disoproxil
La rimborsabilità di questo trattamento è stata resa ufficiale il 19 maggio 2023, con la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. L’Aifa ha approvato il rimborso per la PrEP per le persone Hiv negative. Il trattamento, basato su emtricitabina e tenofovir disoproxil, è indicato in combinazione con comportamenti sessuali sicuri, con l’obiettivo di diminuire la probabilità di contrarre l’Hiv attraverso il contatto sessuale. Questa terapia è destinata agli adulti e agli adolescenti che sono ad alto rischio di contrarre l’infezione.
Impegno per offrire un accesso sempre più equo ai farmaci
Fabio Torriglia, Country Manager di Viatris in Italia, ha mostrato la propria soddisfazione: «Accogliamo con piacere la decisione di Aifa di approvare la rimborsabilità di PrEP, un passo avanti per permettere un più ampio accesso a questo importante strumento di prevenzione dell’Hiv, in Italia. La nostra mission, in Viatris, è consentire alle persone nel mondo di vivere una vita più sana in ogni sua fase e riteniamo che questa decisione di Aifa ci permetta di rafforzare il nostro impegno per offrire un accesso sempre più equo ai farmaci».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.