È stato presentato a ottobre lo STADA Health Report 2023. Sebbene la prevenzione svolga un ruolo cruciale per salvaguardare la salute e la vita delle persone, non per tutti gli italiani “prevenire è meglio che curare”, anzi. Oltre 4 connazionali su 10 non si sottopongono ad alcun controllo preventivo o screening. Il report ha studiato le tendenze e le motivazioni legate a questo fenomeno, oltre a rilevare uno stato generale di benessere psicologico leggermente migliorato rispetto alle precedenti rivelazioni. Per approfondire questi temi ed esplorare il ruolo dei farmacisti, FarmaciaVirtuale.it ha intervistato Salvatore Butti, General Manager & Managing Director di EG STADA Group.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Il report EG STADA del 2023 ha evidenziato che 4 italiani su 10 non si sottopongono a cure preventive o a screening. Quali ulteriori azioni potrebbero essere messe in atto per migliorare questa consapevolezza verso il grande pubblico?

Il report ha mostrato che il 42% della popolazione italiana non effettua alcun tipo di prevenzione, in particolare gli uomini perché non lo ritengono necessario. Ciò dipende da vari fattori, tra cui la disponibilità di tempo e quella economica. Inoltre, c’è una mancanza di consapevolezza: il 16% delle persone, ad esempio, risponde che non vede la necessità di fare alcun tipo di controllo. Per migliorare questa situazione, è necessaria una buona informazione e diffusione che porti a una maggiore consapevolezza dell’importanza della prevenzione.

Il report mostra un trend positivo: il 70% degli intervistati dichiara che la salute psichica è buona o molto buona. In che modo l’industria farmaceutica può contribuire a far evolvere questo trend positivo?

È importante affrontare lo stigma legato alla salute mentale e promuovere attività che portino a una maggiore consapevolezza su come gestire determinate situazioni. Come azienda, abbiamo cercato di andare incontro a questi aspetti, ad esempio attraverso l’istituzione di un’app che offre ai nostri dipendenti e ai loro familiari la possibilità di accedere a un servizio di consulti psicologici o di counseling in forma totalmente confidenziale e anonima. Abbiamo fornito il nostro sostegno incondizionato a iniziative riguardanti il burnout nel settore sanitario e abbiamo sponsorizzato il Tour della Salute, che offre alla popolazione, tra i vari servizi, anche la possibilità di accedere a uno sportello d’ascolto.

Il report evidenzia una fiducia elevata nella farmacia come presidio sanitario sul territorio

La fiducia nel nostro sistema sanitario è calata, perdendo punti rispetto al 2021. Una delle motivazioni è la carenza di farmaci. Tuttavia, si registra un dato di grande soddisfazione nei confronti della farmacia, con il 73% degli italiani che si rivolge a questo presidio almeno una volta al mese. L’uso della ricetta elettronica è molto diffuso in Italia, con il 76% contro una media europea del 45%.

Quali sfide l’industria deve affrontare per promuovere la prevenzione?

È importante promuovere attività che portino a una maggiore consapevolezza su come gestire determinate situazioni, sia a livello di salute fisica che mentale. Si tratta di un tema molto rilevante e dove tutti, pubblico e privato, possono fare qualcosa per migliorare la situazione.

La purpose EG STADA è “Caring for people’s health as a trusted partner”. Come date concretezza a questa affermazione?

Cerchiamo sempre di dare concretezza alle cose che diciamo. Lo STADA Health Report ne è un esempio: ascoltiamo i bisogni dei cittadini e condividiamo le informazioni con tutti gli stakeholder. Tutte le attività e progetti di cui abbiamo parlato sono realizzati con il fine ultimo di dare consistenza alla nostra missione di prendersi cura della salute delle persone come partner di fiducia.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.