L’Unione tecnica italiana farmacisti (Utifar) organizza il corso di formazione residenziale intitolato “La fitoterapia come opportunità di crescita. Le preparazioni fitoterapiche e le linee personalizzate: una grande opportunità per il nostro laboratorio”. L’evento si terrà sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023 a Roma, presso il Best Western Hotel Globus e Lentini Pharma. La partecipazione permette di conseguire 22,4 crediti formativi. «Il corso – dichiara l’Utifar – si propone di fornire ai partecipanti un aggiornamento teorico sull’allestimento di preparazioni contenenti rimedi fitoterapici. Saranno affrontati gli aspetti legislativi, le tecniche di preparazione farmaceutica e l’allestimento di preparazioni officinali quali capsule, sciroppi, geli, creme, spray e altre forme farmaceutiche allestibili come multipli senza obbligo di ricetta. Come di consueto, sarà fornito un nutrito formulario riguardante le forme farmaceutiche oggetto del corso. I partecipanti, divisi in gruppi di quattro-cinque persone, potranno esercitarsi nell’allestimento completo dei preparati. Il tutto con la partecipazione attiva nella didattica frontale, ma soprattutto nell’apprendimento pratico in laboratorio». Il corso sarà tenuto dai dottori Alessandra Cellupica, Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli e Pietro Siciliano.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

La parte teorica del corso Utifar

Sabato 30 settembre il corso avrà inizio al Globus Hotel alle 9.30. La prima sessione fornirà un inquadramento dei prodotti fitoterapici, analizzando vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di droghe vegetali. Verrà ribadita la corretta definizione di fitocomplesso e saranno approfonditi gli aspetti legati alla qualità dell’estratto, alle modalità per sceglierlo e utilizzarlo in modo razionale. Verranno passate in rassegna le principali piante, tra evidenze scientifiche e contraffazioni, e le forme farmaceutiche in fitoterapia. Alle 12.00 si passerà ad affrontare le tecniche di preparazione farmaceutica e le proposte formulative. La prima parte del pomeriggio, a partire dalle 14.30, sarà invece dedicata a unguenti creme e geli a base di tinture madri e olii essenziali secondo la Farmacopea omeopatica tedesca (H.A.B. 2014-2015), con particolare attenzione a razionale, esempi formulativi e attrezzature. Saranno forniti esempi di etichette personalizzate, confezionamento e controlli sui prodotti finiti. La parte finale della giornata, a partire dalle 17.00, sarà dedicata all’approfondimento degli aspetti legislativi.

Primo ottobre al Lentini Lab

La parte pratica del corso Utifar si terrà nel laboratorio di Lentini Pharma. I lavori inizieranno alle 8.30 con l’esecuzione delle formulazioni affrontate nella giornata precedente. I partecipanti, in gruppi quattro-cinque persone, con la guida dei docenti allestiranno le forme farmaceutiche ad uso orale e uso topico, seguendo tutto il processo di preparazione fino al confezionamento e all’esecuzione dei controlli di Farmacopea sul prodotto finito. Dalle 11.15 è previsto un confronto sui temi trattati e l’esecuzione del test pratico di valutazione. Seguirà un altro momento di confronto, il question time e la consegna del questionario. Le iscrizioni si effettuano compilando il modulo da inviare a utifar@utifar.it oppure via fax al numero 0270600297 unitamente alla copia della ricevuta di pagamento. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” o al sito utifar.it.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.