preparazioni a base di cannabisLa Società Italiana Farmacisti Preparatori organizza, giovedì 14 gennaio 2016, un incontro con i propri associati per analizzare le possibilità e le tecniche di allestimento di preparazioni a base di infiorescenze di cannabis e relativi controlli di qualità, illustrando anche i metodi analitici applicabili. L’appuntamento è fissato per giovedì 14 gennaio 2016, a partire dalle ore 14, presso l’Ordine dei farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza (in viale Piceno 18 a Milano, al primo piano).
La necessità di un convegno di questo tipo nasce dall’emanazione di un decreto ministeriale datato 9 novembre 2015, che è entrato in vigore il 15 dicembre, con il quale vengono indicate le funzioni del ministero della Salute in merito ad autorizzazioni alla coltivazione e all’importazione, esportazione e distribuzione di cannabis sul territorio nazionale (mentre il relativo Allegato tecnico definisce le modalità di coltivazione, prescrizione, dispensazione ed infine gli impieghi ad uso medico).
A parlare, nel corso dell’evento, ci sarà Paola Minghetti, docente di Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione farmaceutiche presso l’università degli studi di Milano, che illustrerà le novità presenti nel decreto. Quindi il farmacista territoriale Marco Fortini parlerà di “Preparati allestibili: infiorescenze per decotto e per inalazione ed eventuali estratti”, mentre Veniero Gambaro, docente di Chimica tossicologica e analisi chimico-tossicologica all’università di Milano si concentrerà sui “Metodi analitici utilizzabili per il controllo di qualità di preparati a base di cannabis”. È inoltre previsto un momento di confronto con gli esperti, prima delle conclusioni del convegno che saranno affidate ancora a Paola Minghetti, in qualità di presidente della Sifap.
Per ottenere ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito internet della stessa associazione. Quest’ultima ha informato che all’evento saranno ammessi esclusivamente i soci che risultano in regola con il pagamento della quota 2016.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.