L’Agenzia per la coesione territoriale ha pubblicato il decreto n. 291 del 14 settembre 2022 con l’elenco di ulteriori 822 farmacie ammesse al finanziamento per l’accesso ai fondi previsti nell’ambito del Pnrr farmacie rurali. Al momento sono 1.022 le farmacie ammesse al finanziamento, per un importo totale di oltre 15 milioni di euro sul totale dei 100 milioni previsti. A partire da 30 giorni della notifica le farmacie dovranno restituire all’Agenzia lo schema di disciplinare di obblighi firmato dal legale rappresentante, a cui dovrà essere allegata la polizza fideiussoria con il certificato/attestazione comprovante la farmacia rurale sussidiata. Nella stessa occasione l’Agenzia ha reso disponibile una versione aggiornata dell’Allegato 4 dal titolo “Modello di disciplinare d’obblighi” del bando.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Sospensione delle risorse alle farmacie fuori dalle Aree Interne
Lo scorso 2 agosto 2022 l’Agenzia aveva emanato il decreto n. 259 recante «sospensione del trasferimento delle risorse alle farmacie rurali localizzate al di fuori dei comuni delle Aree Interne». Nell’atto si legge che «preso atto che nella riunione del 7 luglio 2022 presso il Mef – Servizio Centrale Pnrr e l’Unità di missione NG-EU, cui hanno partecipato la Commissione Europea – DG ECFIN, il Dpcoe – Udm Dipartimento per le politiche di coesione – Unità di missione Pnrr e l’Agenzia per la coesione territoriale, la Commissione Europea ha prospettato una interpretazione restrittiva del Council implementing decisions (Cid), ossia l’esclusiva finanziabilità a valere sul Pnrr delle Farmacie Rurali localizzate in aree interne in centri con meno di 3mila abitanti, escludendola quindi per le farmacie rurali localizzate al di fuori delle aree interne».
Scadenza del bando al 30 settembre 2022
È utile ricordare che le domande per partecipare al bando Pnrr farmacie rurali potranno essere presentate entro le ore 23:59:59 del 30 settembre 2022. È quanto stabilito dal Decreto n. 213 del 27 giugno 2022 pubblicato dall’Agenzia. La decisione si è resa necessaria «tenuto conto dell’esigenza di prorogare la scadenza del termine a causa del mancato assorbimento delle risorse destinate dal PNRR alla misura “Strutture Sanitarie di prossimità”», ciò «ritenuto che la proroga della procedura a sportello, attivata ai sensi dell’art. 5 del D.lgs 31 marzo 1998, n. 123, determini esclusivamente l’auspicato assorbimento delle risorse, senza arrecare alcun pregiudizio ai soggetti che già hanno presentato domanda di partecipazione».
Documenti allegati
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.