DottorFarma è un’app per la gestione dei servizi rivolti ai pazienti cronici, messa a disposizione da Federfarma ai propri associati, tramite Promofarma. Negli ultimi mesi si è intensificata notevolmente la necessità di dover prendere in carico i pazienti, nell’ambito delle prestazioni erogate dalle attività che hanno partecipato al bando del Pnrr farmacie rurali. Per rispondere a questa esigenza, Promofarma ha sviluppato una versione ad-hoc dell’app. Federfarma ha fatto sapere che «l’operatività della piattaforma DottorFarma riveste ora una particolare importanza per le farmacie rurali che hanno partecipato all’avviso pubblico in oggetto e che hanno indicato di voler fruire del contributo relativamente al “canone triennale licenza e assistenza software gestionale comprensivo di banca dati”».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le funzionalità incluse in DottorFarma

Per le farmacie «sarà possibile aderire a una versione specifica della piattaforma DottorFarma, destinata alla partecipazione alle attività previste dall’Avviso pubblico per la concessione di risorse destinate al consolidamento delle farmacie rurali, tratte dal Pnrr». Nel dettaglio, «l’utilizzo della piattaforma DottorFarma consentirà di attivare agevolmente, attraverso un pannello di controllo (dashboard) semplice, intuitivo e sicuro, diversi servizi», tra cui “Pazienti”: servizi di “monitoraggio del paziente cronico” (arruolamento e gestione della terapia del cittadino/paziente), “Facile”: servizi di accesso alle prestazioni della farmacia (prenotazione di prodotti – anche con la gestione del numero di ricetta elettronica – e servizi), “Connessa”: servizi di comunicazione: (video connessione sicura), “Con Te”: modulo di supporto alle campagne di screening (somministrazione e gestione di questionari) connessi a specifiche prestazioni o nell’ambito di progetti specifici (ad es. Farmacia dei servizi), “Facile+”: servizi di gestione dell’aderenza alla terapia (follow-up e promemoria al cittadino/paziente e caregiver).

Costi, modalità di sottoscrizione e assistenza

Federfarma ha fatto sapere che «il costo del canone triennale per la licenza e l’assistenza software, comprensivo della banca dati, per la nuova versione della piattaforma dedicata alle farmacie che hanno partecipato all’avviso in oggetto è pari a euro 1.980,00 oltre Iva». L’adesione dovrà avvenire tramite accesso all’area riservata del sito www.federfarma.it, sottoscrivendo il relativo contratto a partire dal 9 ottobre 2023. Per ulteriori chiarimenti è possibile chiamare il numero 067726841, scrivere a assistenza@DottorFarma.it, o utilizzare la chat accessibile dalla piattaforma.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.