«A partire dal 13 ottobre la piattaforma Dottorfarma si rinnova per andare incontro alle esigenze della farmacia relative all’avviso pubblico farmacie rurali Pnrr e alla sperimentazione della Farmacia dei servizi, offrendo la possibilità di sottoscrivere abbonamenti specifici e diversificati». È quanto si legge in una nota di Federfarma, che aveva già anticipato lo scorso settembre il rilascio di nuovi aggiornamenti dedicati. La suite prevede diversi servizi, per ognuno dei quali è prevista una tipologia contrattuale.

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I servizi disponibili nell’app Dottorfarma. Come riferito da Federfarma, la piattaforma offre per tutte le tipologie contrattuali i servizi «Pazienti: servizi di “monitoraggio del paziente cronico” (arruolamento e gestione della terapia del cittadino/paziente)», «Facile: servizi di accesso alle prestazioni della farmacia (prenotazione di prodotti – anche con la gestione del numero di ricetta elettronica – e servizi)», «Connessa: servizi di comunicazione: (video connessione sicura)», «Con Te: modulo di supporto alle campagne di screening (somministrazione e gestione di questionari) connessi a specifiche prestazioni o nell’ambito di progetti specifici (ad es. Farmacia dei servizi)», a cui si aggiunge «Facile+: servizi di gestione dell’aderenza alla terapia (follow-up e promemoria al cittadino/paziente e caregiver).

Le diverse tipologie di contratto. Quanto ai contratti disponibili a seconda delle specifiche esigenze, come riportato da Federfarma, sono «Dottorfarma per Pnrr – versione specifica della piattaforma Dottorfarma, destinata alle farmacie che hanno partecipato all’Avviso pubblico per la concessione di risorse destinate al consolidamento delle farmacie rurali, tratte dal Pnrr (secondo ambito “partecipazione alla presa in carico del paziente cronico”)», a cui segue «Dottorfarma per la sperimentazione – versione personalizzata per le farmacie che, previo accordo con le unioni regionali di riferimento, hanno avviato o avvieranno attività relative alla sperimentazione della farmacia dei servizi. La personalizzazione avviene a livello territoriale con questionari e funzionalità apposite per consentire la partecipazione alle diverse iniziative richieste sul territorio». Infine «Dottorfarma standard – versione standard che include 50 min/mese di Connessa e fino a 1.000 cittadini arruolabili». Federfarma ha precisato che «la sottoscrizione del nuovo contratto non avrà alcun impatto sui dati eventualmente già presenti in piattaforma».

Le funzionalità per gli utenti finali. Federfarma ha ricordato che «il cittadino/paziente potrà iscriversi gratuitamente al servizio sul sito www.dottorfarma.it o scaricando l’app Dottorfarma, disponibile sia per iOs che per Android, dai relativi store. In fase di registrazione, o successivamente, il cittadino/paziente potrà selezionare la propria farmacia di fiducia, presso la quale effettuare la prenotazione dei servizi e dei farmaci, e definire il proprio circolo di cura (caregiver, familiari…)». Inoltre «i servizi saranno inoltre fruibili, dal cittadino stesso, anche connettendosi al canale Telegram “Dottorfarma Bot” o tramite WhatsApp al numero 329135 0311». Come spiegato da Federfarma, «attraverso tali canali il cittadino potrà interagire con il sistema di prenotazione dei prodotti e dei servizi, selezionando il giorno e l’orario configurati dalla singola farmacia nell’apposita area». Per eventuali ulteriori chiarimenti è possibile chiamare il numero 067726841, scrivere a assistenza@dottorfarma.it, o utilizzare la chat accessibile dalla piattaforma.

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