La Lombarda, associazione in rappresentanza delle farmacie di Milano, Lodi, e Monza Brianza, insieme a Fondazione Muralti, è scesa in campo sostenendo la Pittarosso pink parade, camminata non competitiva in favore del progetto di Fondazione Veronesi “Pink is good”, a sostegno della prevenzione e della ricerca sui tumori femminili. Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 – giorno in cui si svolgerà la marcia, giunta alla sua decima edizione – a Milano, i farmacisti di Lombarda saranno presenti in Piazza del Cannone, presso il Castello Sforzesco, con uno stand allestito per fornire informazioni sull’offerta di cure e prestazioni disponibili nelle farmacie del territorio e dove i cittadini potranno anche sottoporsi direttamente ad alcuni servizi analitici e diagnostici. Nelle passate edizioni della camminata lo stand di Fondazione Muralti e Lombarda ha riscosso grande interesse, con più di 4mila visitatori solo lo scorso anno.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Pittarosso pink parade nel mese dedicato alla prevenzione in rosa. La Pittarosso pink parade si svolge, ogni anno, nel mese di ottobre, dedicato alla prevenzione in rosa, e negli ultimi nove anni ha coinvolto più di 95mila partecipanti, raccogliendo fondi per un ammontare di quasi sei milioni di euro. Con questa somma è stato possibile finanziare il lavoro annuale di 15 ricercatori impegnati nel trovare soluzioni di cura sempre più efficaci contro i tumori tipicamente femminili – al seno, utero e ovaio – e sostenere studio Pink, uno studio multicentrico che mira a verificare quanto l’integrazione di diverse metodiche diagnostiche in uso per il tumore al seno favorisca l’individuazione della malattia.

Le croci verdi avranno un ruolo ancora più attivo. Manuela Bandi, direttrice di Fondazione Muralti, ha ricordato che «nell’edizione 2023 della Pittarosso pink parade le croci verdi avranno un ruolo ancora più attivo nel supportare il progetto “Pink is good”, diffondendo le indicazioni a supporto della prevenzione contro i tumori femminili anche all’interno delle farmacie, grazie alla presenza di diversi materiali divulgativi». Bandi ha poi spiegato che «le farmacie esporranno un vademecum realizzato da Fondazione Veronesi, un poster in vetrina, un video trasmesso in farmacia e sui canali social dell’esercizio e un salvadanaio per eventuali donazioni. Inoltre, grazie alla collaborazione con Montefarmaco, le farmacie ospiteranno le estetiste dell’Associazione professionale di estetica oncologica (Apeo), che offriranno gratuitamente trattamenti di bellezza e benessere a persone che stanno affrontando le terapie oncologiche».

Iniziative a beneficio dei cittadini. Annarosa Racca, presidente di Federfarma Milano, Lodi, e Monza Brianza, ha mostrato soddisfazione: «Quest’anno partecipiamo alla Pittarosso pink parade con l’entusiasmo di sempre e con ancora più iniziative a beneficio dei cittadini. Sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce è per noi un impegno quotidiano, e non solo in ambito oncologico». Anche Cristina Vergottini, consigliere di Federfarma Milano, Lodi, e Monza Brianza, ha commentato positivamente l’iniziativa: «Ci auguriamo che in molti vengano a trovarci allo stand e in farmacia, per avere tante informazioni utili su quando e come sottoporsi ai necessari controlli».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.