Come riportato da FarmaciaVirtuale.it ai propri lettori, Fulcri Srl, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni di comunicazione, ha lanciato PharmaQui, per comunicare a distanza con i clienti della farmacia e favorire una migliore interazione. Si tratta di un’applicazione che consente al cliente della farmacia di restare in contatto con la propria attività di riferimento e al tempo stesso disporre di uno strumento utile di consultazione per essere aggiornato in tempo reale sulle novità provenienti dalla propria farmacia di fiducia.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I fondatori dell’app spiegano a FarmaciaVirtuale.it che «la filosofia vede tre ambiti di comunicazione distinti e interconnessi allo stesso tempo». Più nel dettaglio, «comunicazione quando il cliente si trova all’interno farmacia, comunicazione quando il cliente esce dalla farmacia» e infine «fidelizzazione, una componente trasversale ai due scenari precedenti». Condizioni per cui è stato reso disponibile un vero e proprio “hub” comunicativo dove il cliente/paziente può disporre di una serie di funzionalità.

«Primo punto saliente – spiegano i creatori di PharmaQui – il tema prodotti. Attraverso PharmaQui il cliente può prenotare ciò che desidera ed essere avvisato dalla farmacia quando l’ordine è pronto per il ritiro. La prenotazione avviene attraverso un modulo, o con funzionalità specifica, sfogliando il catalogo della farmacia e componendo un carrello virtuale». Un ulteriore elemento su cui si basano i fondamenti di PharmaQui riguarda la “comunicazione push”, ove «la farmacia – evidenzia Fulcri – può andare dal cliente attraverso le notifiche che arrivano direttamente sullo smartphone. Non solo comunicazioni di “ordine pronto per il ritiro” ma anche informazioni di servizio, orari speciali, turni e molto altro». Infine, il tema della “comunicazione pull”, attraverso cui «se la farmacia non va dal cliente, il cliente va dalla farmacia. Il cliente/paziente infatti può chattare in tempo reale con i farmacisti di fiducia attraverso il canale WhatsApp e visitare i social, in particolare Facebook e Instagram, tutti integrati in PharmaQui».

Nella versione più aggiornata di PharmaQui, è presente inoltre un’integrazione spinta con “Ricetta in farmacia”, servizio sviluppato da CompuGroup Medical che consente ai pazienti di prenotare nella farmacia preferita i farmaci prescritti dal medico, oltre che E-Fidelity, sistema di carta fedeltà per il settore pharma. «In questo caso – conclude Fulcri – il cliente può visualizzare i propri dati, il proprio saldo punti, compilare il questionario personale per manifestare interessi e hobby e avere coupon esclusivi e personalizzati per premiare il suo legame con la farmacia.

Ulteriori informazioni possono essere reperite al sito www.pharmafulcri.it, inviando un’email a commerciale@fulcri.it, o telefonando il numero 02 87386470.

Articolo pubblicato con il contributo non condizionante di Fulcri Srl

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.