Il Gruppo farmaceutico dell’Unione Europea (Pgeu) ha designato Aris Prins, dell’Associazione Farmaceutica Reale Olandese (Knmp), e Dimitar Marinov, dell’Unione Farmaceutica Bulgara (Bphu), come rispettivamente presidente e vicepresidente per l’anno 2024. Le nomine, annunciate durante l’assemblea generale del Pgeu, entreranno in vigore a partire dal primo gennaio 2024. Aris Prins, durante il discorso di accettazione dell’incarico, ha espressamente manifestato la sua gratitudine per l’elezione a presidente del Pgeu, sottolineando l’importanza cruciale del 2024 per le Istituzioni dell’Unione Europea, con le elezioni europee in programma per giugno e l’inizio di un nuovo mandato per il Parlamento Europeo e la Commissione Europea. Nel periodo precedente alle elezioni, Prins ha promesso di lavorare per garantire che la salute rimanga una priorità per l’Ue, sulla scorta delle lezioni apprese dalla pandemia di Covid-19, e che il ruolo dei farmacisti comunitari nella sanità pubblica continui ad essere riconosciuto.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Regolamento sullo Spazio europeo dei dati sanitari e riforma legislazione Ue

Nel 2024 si prevede anche l’adozione definitiva del Regolamento sullo Spazio europeo dei dati sanitari e le trattative sulla Riforma della legislazione farmaceutica dell’Ue. Su questi punti legislativi importanti, che influenzeranno significativamente l’operato quotidiano dei farmacisti, Prins ha espresso la sua determinazione a garantire che le posizioni del Pgeu siano debitamente prese in considerazione dai responsabili politici. Ha poi evidenziato la sua intenzione di fare affidamento sulla cooperazione tra i membri del Pgeu per affrontare la sfida principale che tutti stanno affrontando, ovvero la carenza di medicinali, e promuovere il ruolo dei farmacisti nella lotta alla resistenza antimicrobica. Prins è stato eletto presidente del Knmp a dicembre 2019 per un primo mandato triennale, e rieletto per un secondo mandato nel 2024. Ha una vasta esperienza come farmacista comunitario e ha ricoperto diverse posizioni di leadership, come membro del consiglio della Sezione di Farmacia Comunitaria del Knmp, mentore nel programma di master in Farmacia dell’Università di Leiden, e ambasciatore farmacista per l’Alleanza per la Vaccinazione promossa dal governo olandese.

Interscambio di buone pratiche ed esperienze tra le associazioni nazionali

Dimitar Marinov, durante il suo discorso, ha espressamente manifestato il suo orgoglio per essere stato eletto vicepresidente del Pgeu. Ha sottolineato l’importanza di una stretta collaborazione con i colleghi europei e con il segretariato del Pgeu a Bruxelles per promuovere l’interscambio di buone pratiche ed esperienze tra le associazioni nazionali. Per Marinov, la forte collaborazione all’interno della “famiglia” del Pgeu è fondamentale per avanzare nella pratica farmaceutica e promuovere il contributo dei farmacisti comunitari per i sistemi sanitari nazionali. Marinov ha iniziato a lavorare come farmacista subito dopo la laurea in farmacia nel 2004. Dopo circa due anni, ha aperto la sua farmacia, che ha gestito per quasi nove anni. Negli ultimi tre anni, Marinov ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale dell’Unione Farmaceutica Bulgara (Bphu), l’organizzazione professionale dei farmacisti in Bulgaria, ed è stato recentemente eletto presidente della Bphu.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.