parcheggio-riservato-farmaciaDinanzi alla farmacia è stata istituita, su mia richiesta, un’area di sosta riservata al carico ed allo scarico delle merci. Possono utilizzarla anche i clienti?

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Evidentemente si tratta di un argomento sempre attuale perché ne abbiamo parlato anche in altre circostanze.
Il Codice della strada (d.lgs. 285/1992) dispone (art. 7) che “nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco:… e) stabilire aree nelle quali è autorizzato il parcheggio dei veicoli,” nonché… “g) prescrivere orari e riservare spazi per i veicoli utilizzati per il carico e lo scarico delle cose.”
Soltanto il provvedimento comunale potrà quindi dirci nel concreto per quali motivi e per quanto tempo sia stata istituita quella specifica area di sosta dinanzi a una farmacia.
È però ragionevole credere che se l’ordinanza sindacale nulla precisa con riguardo ai motivi della sosta, questa sia consentita – sempre, s’intende, nei limiti di tempo fissati – a chiunque abbia necessità di accedere in farmacia per le ragioni più varie (perciò, tanto per il carico e scarico di merci quanto per l’acquisto di farmaci, urgenti o meno), senza dunque il timore di vedere irrogare contravvenzioni al mezzo parcheggiato nell’area riservata.
Ma, proprio per questo, se – come sembra essere il Suo caso – i motivi della destinazione al parcheggio dell’area sono stati espressamente circoscritti al carico e scarico della merce, sembra arbitrario estenderne tout court l’utilizzo anche ai clienti. Naturalmente, si può tentare di ottenere dall’amministrazione comunale un ampliamento dell’ordinanza nel senso da Lei auspicato, ma sino ad allora almeno sulla carta il cliente può rischiare seriamente di incappare in una contravvenzione.

(stefano civitareale)

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.