Il sistema sanitario pubblico sempre più povero e per questo meno efficiente e le lunghe attese per le prestazioni sanitarie ospedaliere hanno portato in questi ultimi anni allo sviluppo della Pharmaceutical Care, ovvero la possibilità di seguire il paziente direttamente in farmacia, fornendo supporti diagnostici.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Questa, dal punto di vista del farmacista, rappresenta un’opportunità economica molto interessante, che è utile saper sfruttare fino in fondo per fruire al meglio della tendenza di questo periodo.
Per conoscere le opportunità offerte da questo nuovo sistema l’Ordine dei Farmacisti di Pisa, in collaborazione con Federfarma e GSK, presenta un evento dal titolo FARMASIMPOSIO Pharmaceutical Care, organizzato da SDA Bocconi per farmacisti.
Il corso, utile per il conseguimento di 19 crediti ECM, è suddiviso in quattro moduli: tre di questi possono essere seguiti tramite FAD, Formazione a Distanza, mentre l’ultimo sarà svolto il giorno 22 Ottobre dalle ore 19.30 alle ore 23.30 presso l’Hotel B&B in via Scornigiana 1 ad Ospedaletto, nei pressi di Pisa.
Nel primo modulo i relatori spiegheranno come selezionare i servizi sulla base delle esigenze dei pazienti, con riferimento alle carte del rischio e ai questionari e agli autotest, utili per effettuare i test di screening nella popolazione. Si parlerà anche di emicranie e dei problemi dermatologici; questi due argomenti saranno poi approfonditi nella formazione a ditanza, precisamente nel terzo e quarto modulo della stessa; il secondo modulo sarà invece utile per avere una panoramica generale sulla Pharmaceutical Care in Italia e in Europa.
I relatori del corso saranno Emanuele Acconciamessa, Erika Mallarini ed Antonella De Giuseppe, consulenti di Marketing per la società di consulenza strategica Focus Management; Mario Del Vecchio, professore associato presso l’Università degli Studi di Firenze; Chiara Galloni, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia; Leandro Provinciali, professore ordinario di Neurologia presso l’Università Politecnica delle Marche e Valeria Rappini di SDA Professor Area Public Management & Policy.
L’iscrizione al corso può essere effettuata online, tramite il modulo disponibile a questo link.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.