ordine farmacisti napoliUn riconoscimento della comunità professionale all’impegno civile, tecnico e deontologico di chi ha dedicato buona parte della propria vita alla farmacia: domenica 10 maggio al Teatro e Auditorium mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli l’Ordine provinciale dei farmacisti ha consegnato ai propri iscritti le medaglie alla professione. Un tributo ai colleghi che hanno raggiunto 65, 60 e 50 anni di laurea, definiti “Senatori dell’Ordine”, nonché i 40 e 25 anni. A tracciare un ideale ponte generazionale, la cerimonia si è svolta alla presenza di 400 giovani neo iscritti all’Ordine che hanno pronunciato il giuramento di Galeno di osservanza professionale ai principi deontologici. Un appuntamento avvenuto con il suggello istituzionale di autorità politiche e di categoria, da Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli, a Annarosa Racca, presidente di Federfarma nazionale, Michele Di Iorio, presidente di Federfarma Napoli, Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi, Maurizio De Tilla, presidente della Consulta interprofessionale degli ordini professionali. Hanno poi inviato un saluto Francesco Imperadrice, presidente del Sindacato nazionale farmacisti non titolari, il presidente di Fofi Andrea Mandelli, impegnato a FarmacistaPiù ma che ci ha tenuto a far sentire la propria vicinanza all’evento, e sono intervenuti il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, che ha ricordato il traguardo della regolarizzazione dei pagamenti alle farmacie, passati da 15 mesi di ritardo a 30-60 giorni, e il sindaco della Città metropolitana di Napoli Luigi De Magistris, che ha invitato i giovani a non andare via e a cambiare con la loro energia la città.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

«È stato un bel momento, con circa 1500 presenze, che ha messo insieme varie generazioni di farmacisti, dal ’47 a oggi. Un pezzo di storia della farmacia napoletana. C’è un massimo comune denominatore tra vecchie e nuove generazioni, che si chiama farmacia. Esperienze diverse, storie diverse, ma accomunate dall’amore per la professione. Tutti i farmacisti, trasversalmente all’età, hanno lo stesso obiettivo: guardare al futuro della farmacia», spiega a FarmaciaVirtuale il presidente di Federfarma Napoli Michele Di Iorio. «C’è stato tanto entusiasmo, soprattutto da parte dei giovani, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con l’esperienza dei colleghi più anziani e questo ha rappresentato per loro una spinta e un esempio a intraprendere la professione, anche se in un momento difficile», aggiunge Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli, che proprio per dare un aiuto in questa fase storica particolarmente delicata e critica «ha creato un fondo di solidarietà di 20mila euro – continua Santagada – per tutti i colleghi inoccupati e disoccupati da almeno 12 mesi. Si potrà presentare domanda da giugno a settembre per avere il rimborso della quota di iscrizione all’Ordine, di 150 euro, comprensiva della quota Fofi. È un segnale di attenzione e di consapevolezza, ma anche di incoraggiamento e di vicinanza per chi attraversa un periodo di difficoltà, sperando che arrivino nuove opportunità».

Quest’anno sono stati premiati 5 farmacisti per i 65 anni di laurea, 6 per i 60 anni, 3 per i 50 anni, 25 per i 40 anni e 121 per i 25 anni. Vale la pena citare almeno i laureati con maggiore anzianità: Daniele Zaccaria, e Pertis Francesco, Iorio Ugo, Sinno Renato e Trombaccia Bianca (65 anni); Caretti Pietro, Coppola Silvia, Gava Laura, Longo Gerarda, Marmorino Anna e Russo Federico (60 anni); Di Costanzo Maria Gina e Visconti Antonio (50 anni). È inoltre stato insignito del “Caduceo d’oro 2014” il Prof. Renato Sinno. Normalmente la cerimonia di premiazione si tiene tutti gli anni a dicembre; l’evento nel 2014 per ragioni organizzative è scivolato un po’, ma quello del 2015 è in programma regolarmente, appuntamento dunque a fine anno.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.