cosmofarmaÈ online il magazine di Cosmofarma, l’evento dedicato al mondo della farmacia che si è tenuto a BolognaFiere dal 15 al 17 aprile scorsi e che ha festeggiato i 20 anni con numeri da record. «Cosmofarma si è riconfermata “hub” di discussione e condivisione, conoscenza e informazione – ha dichiarato il direttore della manifestazione Roberto Valente dalle pagine del magazine – L’edizione 2016 è stata il palcoscenico di nuovi progetti e idee legati all’innovazione nel mondo della farmacia con oltre 80 convegni dedicati a dermocosmesi, alimentazione, medical device e management». Tra le novità 2016, “L’Arena”, un’iniziativa rivolta a stimolare percorsi formativi, creativi e personalizzati a sostegno dei giovani, il progetto “Oltre la cura”, nato con l’obiettivo di arricchire le conoscenze del farmacista sul delicato tema della presa in carico di pazienti affetti da patologie croniche, malattie autoimmuni e terapie oncologiche, “Cosmofarma business conference”, luogo di confronto su nuove idee, scenari e strategie per affrontare il futuro, e non ultimo, il “Laboratorio di Pediatria”, una tavola rotonda che ha coinvolto pediatri, nutrizionisti, giornalisti, farmacisti e mamme su temi quali la nutraceutica, la prevenzione dentale e le reazioni cutanee. Particolare attenzione al mondo delle Start up, con la creazione di un villaggio a loro dedicato e il coinvolgimento diretto di aziende sponsor per favorire uno scambio e fare sistema. Lo sguardo ora si rivolge all’edizione 2017, che si terrà a Bologna dal 5 al 7 maggio e si fonderà su quattro focus: diagnostica e prevenzione, management e digitale, dermocosmesi e tricologia, alimentazione e stile di vita. Ogni argomento offrirà spunti di discussione per il settore e godrà di particolare visibilità: all’interno della manifestazione verranno infatti creati dei percorsi tematici, definiti Focus Tour, e delle attività convegnistiche specifiche che vedranno la partecipazione di autorevoli figure del mondo industriale, giornalistico e accademico. La manifestazione, inoltre, si muoverà organizzando eventi locali in alcune città italiane, dando così vita a Cosmofarma on the road. L’impegno sarà anche quello di internazionalizzare sempre più l’evento. “Guardiamo oltre, guidati dalla passione” è il claim dell’edizione 2017. «Osservare, conoscere, andare al di là delle apparenze, migliorarsi e aprire le porte a scenari futuri migliori, vedendo quello che nessun altro vede. Cambiare il punto di osservazione ed essere capaci di “inventare il futuro” – si spiega nel magazine – Tutto questo può essere realizzato solo se si è “guidati dalla passione”, che è ciò che dà forma ai nostri progetti, costringendoci a non rinunciare, ad accettare la sfida e a superare gli ostacoli».
Silvia Legnani

© Riproduzione riservata