obesity day 2014In occasione della CAMPAGNA OBESITY DAY promossa a livello nazionale dalla Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica ADI Onlus e a Verona da Federfarma Verona in collaborazione con Agifar e D.M.S.A., con il patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti, nella giornata del 10 ottobre 2014, le farmacie veronesi svolgeranno attività di sensibilizzazione sull’importanza della corretta alimentazione nonché della prevenzione all’obesità considerata una vera e propria patologia che può sfociare a sua volta in altre gravi malattie come diabete, colesterolemia e disturbi cardiocircolatori.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Sempre il 10 ottobre dalle ore 9 alle ore 18 in piazza Bra la Farmacia Mobile dell’Associazione farmacisti volontari in Protezione civile sarà a disposizione della cittadinanza per le misurazioni gratuite dell’indice di massa corporea (IMC), peso, altezza, calcolo di massa grassa e massa magra, nonché la compilazione di un questionario specifico. Dall’incrocio di questi dati si capirà se un soggetto è a rischio obesità e necessiti di consigli sui corretti stili di vita anche dal punto di vista motorio. A partire dalle ore 11 saranno ospiti della farmacia mobile il sindaco di Verona Flavio Tosi e i campioni di pallavolo Carmelo Gitto e Luca Borgogno del BluVolley Calzedonia.

Alla conferenza stampa svoltasi oggi nella Sala Stampa del Comune di Verona erano presenti Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona, Massimo Martari vicepresidente dell’Ordine dei Farmacisti, Matteo Zerbinato presidente di Agifar, Associazione giovani farmacisti e Giorgio Pasetto segretario nazionale di D.M.S.A., l’Associazione Laureati in Scienze Motorie e Diplomati I.S.E.F.

In Veneto il 42% degli adulti registra un eccesso ponderale, di questi il 32% è in sovrappeso e il 10% è obeso. Tradotte in cifre queste percentuali significano quasi 300.000 veronesi a rischio obesità e 90.000 già conclamati.

Federfarma Verona da sempre attenta alla salute e al benessere del cittadino, dal 2009 ha intensificato il suo impegno dando poi vita al programma Young&Healthy rivolto agli studenti e mirato alla lotta a tutti gli abusi, dall’alcol, ai medicinali, dal fumo al cibo. Anoressia e bulimia sono infatti piaghe della società del benessere per nulla debellate che richiedono la massima attenzione soprattutto nei confronti dei giovani che cadono troppo spesso nella spirale di una alimentazione “killer” aggravata da scarso movimento, fumo, alcol e cibo spazzatura.

Particolare attenzione merita il gravissimo problema dell’obesità infantile: in Veneto il 21% dei minori è in sovrappeso e il 7% già obeso. Fare comprendere ai genitori quanto sia pericoloso per la salute dei bambini, ma anche degli adulti di domani, mangiare in maniera scorretta è un obbligo di tutti gli operatori coinvolti della campagna contro l’obesità.

Verona, 7 ottobre 2014

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.